Friday, April 11, 2008

Bruschette fragole, peperoni e basilico





Continuando il filone di nuovi accostamenti con cio' che il frigo offre o con gli avanzi, e' meglio dire. E si perche'queste bruschette sono un po' "cheating cooking" nel senso che avevo i peperoni con il basilico rimasti dalle fajitas, poi avevo le fragole e cosi 1+1 a volte fa tre, eh, he con la bruschetta....

L'accostamente mi ha sorpreso moltissimo perche' l'ho trovato davvero buono, la dolcezza dei peperoni rossi, l'aroma del basilico, l'acidita' delle fragole, un filo d'olio doliva e per finire un po' di aceto balsamico che ho fatto ridurre.

Ingredienti:
peperoni rossi
basilico
fragole

Per la riduzione d'aceto balsamico

Aceto balsamico
zucchero
miele

Affettare i peperoni rossi e farli saltare in padella con un po' d'olio, sale e basilico.
Tagliare le fragole e mescolarle con i peperoni. Aggiungere un po' di basilico fresco.
Tostare il pane, adagiarvi su un po' di peperoni e fragole, un d'olio doliva e qualche goccia di riduzione di balsamico.

Per la riduzione di balsamico

Prendete dell'aceto balsamico non quello che costa un occhio chiaramente! Versarlo in un pentolino, io avevo 250 ml, aggiungere 2 cucchiai di zucchero se di canna e' meglio...io ho fatto con quello semolato e due cucchiai di miele. Metterlo sul fuoco a minimo e lasciare che evapori, ci vogliono per lo meno 1 e mezza due. Dipende dal calore e dalla quantita' di liquido. Comunque e ' pronto quando prendendone un cucchiaio cade giu' un po' sciropposo. Se lo fate troppo carammelloso si puo' allungare con pochissima acqua tipo un paio di cucchiai ed un cucchiaio d'olio.
Altre ricette con le fragole:

gazpacho di fragole


English please - Bruschette with strawberries, red peppers and basil










This recipe continues the topic of what to do with what we find in the fridge or with our leftovers. So this recipe is cheating a bit, in the sense that I had the peppers left from the fajitas and some strawberries to use up, so 1+1 sometimes makes 3 as I combined them to end up with bruschette, hee, hee. Don't forget that in Italian the pronunciation of Bruschette is actually /broo-ske-té/ with the emphasis on the second syllable, so no more saying broosheta please!



This combination was a really delicious surprise thanks to the sweetness of the peppers, the aroma of basil leaves, the acidity of the strawberries plus a splash of olive oil and to finish off with some drops of reduced balsamic vinegar.



Ingredients:

Red peppers
Basil
Strawberries


For the reduced balsamic vinegar:

balsamic vinegar
sugar
honey

Wash the peppers cut into strips and stir fry with some olive oil, salt, and fresh basil leaves.

Wash the strawberries and cut length wise. Mix the cooked peppers with the fresh strawberries and add some more basil leaves.

Toast some ciabatta bread, spoon on some of the mixture and finish with a bit of olive oil and a few drops of reduced balsamic vinegar.



For the reduced balsamic vinegar:

Put some balsamic vinegar, not the best in the market obviously but a cheap one, in a pan. I used 250 ml with 2 spoonfuls of sugar (if it is brown sugar then better, I have used caster one) Add 2 spoons of honey and let the liquid evaporate on low heat. It takes approximately 1 hour and a half to 2 hours depending on the heat and the quantity of liquid. Anyhow, it will be ready when it has reduced to about half of its original amount. By taking up a spoonful you should see it trickle down very slowly, similar to syrup. If it is too thick you can "adjust" by adding some water, like two spoons and a spoon of olive oil.




46 comments:

Anonymous said...

goduriosamente profumate e colorate ciao

empordà experience said...

Ciao Marcella! Si queste bruschette aiutano la primavera un po "moscetta"

fiordisale said...

sta diluviando da 3 giorni, a momenti ho dovuto nuotare per arrivare in ufficio, ma questa bruschetta mi da la sensazione di portare la primavera in tavola, a prescindere dal tempo, ma che bella, sei bravissima, dico davvero, bellissimo senso cromatico.

unika said...

una bruschetta davvero originale:-)
Annamaria

empordà experience said...

Hey ma che ci fai di qua? Io sono da te e tu sei da me! Ma che bella sta cosa!
Comunque grazie! Mi piace molto la fotografia e cerco ogni volta di capirci qualcosa...essendo del tutto autodidatta...Per quanto riguarda i colori un po' gli ho studiati perche' sono stata garden design e li e' fondamentale...quindi ogni tanto nelle mie foto salta un po' fuori l'accostamento cromatico...non sempre purtroppo...
Un bacione

empordà experience said...

Annamaria, ciao! Ci siamo incrociate con i messaggi. Un bacionazzo!

Anonymous said...

Ero proprio curiosa di vedere questo accostamento, bello tosto direi! colori e originalità garantita!

Nepitella said...

Buona, buona questa bruschetta! sono le 9 e mezza del mattino e ho già fame... posso metterti tra i miei preferiti? Ciao, ciao

empordà experience said...

Uvetta- Buongiorno! Per via dei peperoni dici? Veramente e' abbastanza delicato e aromatico. Io pensavo di stare per fare una schifezza...pero' il risultato mi ha sorpreso :)

Nepitella- Certo e grazie!! Buona giornata anche a te :))

Silvia - Magnolia Wedding Planner said...

queste ricettine di accostamenti un po' fuori dal comune con le fragole imperversano in questi ultimi giorni..mi sa che devo fare una prova!!
Ma certo che ti faccio pubblicità anche solo per i corsi di cucina che sono sicura sono interessantissimi! Bisogna pensare a come organizzare qualcosa..mumble mumble..
anche io passo periodi di strapieno a periodi di fiacca..che ci vuoi fare è il prezzo di questi tipi di lavoro! Baciottoloni!!

Ely said...

che bontà!!!! mi ispirano davvero anche perchè comunque le fragole non sono così dolci come appaiono questa è da provare :-)

Lory said...

Io adoro fragole e peroni uso spesso questo connubio,le tue bruschette sono semplicemente meravigliose!

Unknown said...

io la VOGLIO
:D
sto sbavando, già m'immagino il gusto ;P
************++

Anonymous said...

Mi ispirano tantissimo!
Appena deciderò che sarà il tempo delle fragole, le proverò sicuramente!

NADIA said...

E già, dopo i risotti, le insalate, i salumi e le torte ci mancavano solo le bruschette!
Brava, golosa idea!
Nadia - AlteForchette -

Patrizia said...

Che idea, sorprendente, e siccome mi fido moltissimo dei tuoi gusti sono sicura della riuscita di quete bruschette...nel frigo ci sono sempre tante meraviglie..Buon We,io sono emozionata sto aspettando Elga..un bacio :))

empordà experience said...

Silvia- nel mio archivio con le fragole trovi altre ricette "salate" e non.... :*

Ely - appunto tutti abbiamo l'idea della dolcezza della fragola...pero' ci dobbiamo mettere lo zucchero per farle dolci.

Lory- a me sono piaciute moltissimo e voglio ripetere spesso...specialmente con gli amici...sai come storceranno il naso solo a sentirlo...

Cioa Claudietta!! - Sorridi eh..... Baciuzzi :****

Spilucchina- anche io sono stata ad aspettare il tempo delle fragole...pero' qui sono fuori da da meta' febbraio e mi sono decisa senno' arriva maggio e gia ci sono le cilegie che pure quello vedo gia in giro....

Ciao Nadia- Io in effetti c'ho fatto pure il gazpacho, e' stata la mia prima ricetta e poi la carne, ed anche in versione dolce...Le trovi nel mio archivio alla voce Ricette con le fragole :)

Mariluna- Ti ringrazio per la fiducia che ripone in me! Che onore e che responsabilita'! Se le provi spero proprio che siano di tuo gradimento :)
Ah, gia' mi mmagino voi due belle in quel di Paris....divertitevi! Aspettiamo un bel resoconto da ambedue :)))

Lo said...

sai che ammiro le coraggiose come te della cucina...che si lanciano in accostamenti particolari e fanno belle scoperte...io non oso e un po' mi giustifico dicendo che a casa mi guarderebbero male...ma forse dovrei scioccarli...e fregarmene! un bacio splendida

empordà experience said...

Oh ma grazie Lo. Non mi sono mai sentita coraggiosa in cucina...
Provale queste bruschette vedrai che l'accostamento fa piu' inorridire + a parole che al gusto :*
Baci carissima

Dolcetto said...

Particolarissime queste bruschette, molto originali!!! E poi i colori sono stupendi!!!
Bell'idea, brava!
Buon w.e.!

empordà experience said...

Dolcissima Dolcetto grazie:)
Buon weekend anche a te :P

La Signora Laura said...

Anche se odio i peperoni dopo aver visto la tua foto mi viene quasi voglia di assaggiare la tua bruschetta! Stranissimo l'abbinamento con le fragole...ma mi fido che sia buono :-)

Tatiana Canini :) said...

Abbinamento insolito dolce Fragolina :O
Ma i tuoi piattini sono così belli che non resta che provare :)
Ah! Ho trovato lo sciroppo d'acero: presto preparerò qualche tua bella ricettina :P
Un bacione e buon we!
tatyna:)

Giuggizzu said...

Ciao daniela, scusa se risp ora ma nn avevo letto il tuo commento. Grazie del complimento e per la visita :-) che originale che è il tuo sito, mi piace davvero molto.

A presto :-)

Kiss

Unknown said...

questo tua vena sperimentativa mi piace un sacco!!!! accostamente originalissimo e da provare!!! :D
baciii e buon week end...
ora però mi vado a pappare anche la fajitas che mi paice taaaantooo
fajitas alla fragolina di campo!!! :D

Claud said...

Miiiiiiii, che accostamento! Non ci avrei mai pensato!

Serena said...

Che abbinamento particolare..assolutamente da provare! ^_^

elisabetta said...

Ma queste ricette a base di fragole sono una meglio dell'altra!

miche said...

ciao daniela..il mio soggiorno romano prosegue bene,mi abituo via via all'idea di vivere in qst grande città..il raccordo è gigantesco,ma nonostante il traffico si cammina..a quanto pare hanno fatto lavori da poco..buone queste bruschette,quando abitavo in spagna ero molto più ispirata,barcellona mi rallegrava..sarà l'aria sarà la gente..ma ci tornerei volentieri

marcella candido cianchetti said...

buona domenica

brii said...

questo si che è blogtelepatia!
fragole e basilico.
hihihi
domani ti faccio vedere cosa ho combinato.
bacioniiii
brii

marcella candido cianchetti said...

buon inizio di settimana

empordà experience said...

Laura - piu' strano che a dirsi che al gusto :) Provalo, vedrai che l'accostamento se po' fa' :D

Lytah - io ho ancora dello sciroppo d'acero avanzato...dovro' pensare qualcosa per utilizzarlo :)

Fiorella Ma grazie! Un forte bacione anche a te :*

Viviana - provale , provale poi mi dici che e pensi :) Bacioni

claud ciao benvenuta!

Sere benvenuta anche a te :)

Elisabette grazie! Ne ho ancora alcune con le fragole...

Mike - che bello pero'! Vedrai che questa esperienza romana sara' molto importante nella tua vita :) bacioni :*

Marcella sei sempre cosi' cara e gentile! Buona giornata! Qui splende il sole :) evvai

Brii - Anche tuuu? Allora vengo subito! :D

Unknown said...

Che bei colori queste bruschette...
Ma dai, peperoni e fragole?:O non ci avrei mai pensato:-)

empordà experience said...

Ciao Sweetcook! Grazie e buon lunedi:)

Anonymous said...

Ciao,scopro solo ora il tuo blog,ma meglio tardi che mai,è favoloso!!!
Questa bruschetta è davvero originalissima,la proverò sicuramente.
A presto!

empordà experience said...

Parolediburro Ciao! ti ringrazio! Davvero ritorni? Ti aspetto :)
ciao

anna said...

Ci siamo dati alla sperimentazione? Piace anche a me sperimentare, ma certi accostamenti li evito, perchè?, non so perchè! :D
Io seguo te, tu sperimenti e quando mi dai l'ok io metto in pratica...ti va bene? Bacioni

empordà experience said...

Ah, ah ah, della serie vai avanti tu che io..... bella furbacchiona! Comunque ti posso assicurare che l'accostamento si puo' fare... e' molto aromatico e piacevole certo i gusti son gusti poi...
Bacioni :)
daniela

Maddea said...

Wow ....che accostamento delizioso.....da provare!
Ciao!
Maddy.

Pippi said...

questa è una bruschetta davvero sorprendente!!! se passi da me c'è una sorpresa per te! ;-)
ciao Pippi

empordà experience said...

Ciao Maddea! Grazie per la visita :))

Pippi - sorpresa dici? VEngo subito...

miche said...

daniela passa da me che ho un paio di premi da darti..bacione

empordà experience said...

Ma Mike che dolce che sei, davvero :)
GRAZIE
daniela

silvanausa said...

complimenti mi sono fatta un giretto nel tuo blog bello

Antonella said...

Mi son imbattuta in queste stravaganti bruschette. Da provare assolutamente!