Friday, December 08, 2006

Sformato di pere e cioccolato


Giornata piovigginosa qui a Girona di quelle per restarsene chiusi in casa davanti ad una tazza fumante e una bella fetta di questo riconfortante sformato cioccolatoso, con grande effetto scenico, le pere sono intere!

Ingredienti:
4 pere
200 gr di zucchero
800 ml d'acqua

100 gr di burro
120 gr di zucchero
5 uova
75 gr di farina
1 bustina di lievito
175 gr di cioccolato
liquore all'arancia

Sbucciare le pere avendo cura di far rimanere il picciolo intatto. Metterle in una pentola capiente, in piedi, semmai pareggiando un poco la base con un coltello, aggiungere l'acqua e lo zucchero e farle cuocere per una quindicina di minuti. Scolarle su di un canovaccio o carta assorbente.
Sbattere il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a quando diventa cremoso. Aggiungere il cioccolato fuso e i tuorli d'uova. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla alla crema. Questo e' il momento di aggiungere il liquore. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli poco a poco con un movimento dal basso verso l'alto avendo cura di non smontarli. Disporre le pere in piedi nel stampo (dai bordi alti), imburrato ed infarinato. Infornare per 1 ora circa a 180 ºC.

1 comment:

cat said...

grande classico! bella l'idea del liquore d'arancia, saluti golosi cat