Wednesday, April 16, 2008

Non so come iniziare questo post. Non sono molto brava con le parole...

Nel 2006 iniziai questo blog per dare un po' sfogo ad una passione che proprio in quel periodo stavo mettendo in pratica lavorando in un ristorante.
Avevo bisogno di parlare di cibo con persone che avevano la mia stessa passione e non mi prendevano per fissata come mi succedeva nella mia vita di tutti i giorni.


Il lavoro si fece sempre + duro e poi cambiai di ristorante, di responsabilitá.


Poi venne il trasloco dal sud al nord, un viaggio di 2 mesi, il ritorno alla realta' con la ricerca di un nuovo lavoro che il caso volle fosse di nuovo in un ristorante aspirante la stella michelin.... E poi , e poi tantissime cose, la ricerca della casa, e di tutto cio' che comporta un trasloco da una parte all'altra di un Paese. Una lingua nuova da imparare, nuovi amici da incontrare..... nuove situazioni.

Di nuovo cambio lavoro ed imparo nuove mansioni, nuove regole, nuovi compromessi. Beh tutto questo per dirvi che abbondonai il blog dopo pochi mesi di vita, e per quasi un anno rimasi in silenzio. Come vi dicevo una anno pieno di tutte quelle cose lí.

Poi come tutto, dopo l'alta marea... viene la bassa marea e cosí le cose si sono calmate ed ho ripreso questo mio benedetto blog.

E qui venite voi! Innanzitutto le mie amiche Pippi, Mike, Lytah e Claudia, Fiorella , Nepitella e Sheryl che mi hanno dato questi premi, per le belle parole che mi avete dedicato e per il solo fatto che avete pensato a me!


Poi poi tutte le altre amiche/amici che mi vengono a trovare ogni giorno, che mi lasciano un loro messaggio testimone del loro passaggio di qui.


Non mi sarei mai aspettata un ritorno del genere! Mi riempie di gioia sapere che lí qualcuno mi legge, che si sofferma a guardare le mie foto e chissa' anche a provare qualche piattino che propongo.

Anche se il blog va di moda voi non sapete che la passione per il cibo mi viene da sempre, da quando mia madre mi metteva al suo canto e mi faceva solo guardare, poi con l'eta' mi faceva, come dice lei "cecare" gli gnocchi, le fettuccine non me le faceva nemmeno toccare! Quelle no erano troppo per me! Quando preparava i dolci le facevo da assistente, e prendimi questo e poi quello.... certo che non mi lasciava molto spazio alla pratica ma quella e' venuta dopo. Da sola. Dopo anni e anni di solo guardare finalmente anche io sono arrivata a mettere le mani in massa. Ho imparato con gli occhi, con gli odori che mi penetravano nelle narici.

Poi sono venuti viaggi, esperienze e tutte proprie tutte mi hanno lasciato una traccia indelebile nella mia cucina, negli ingredienti, negli odori e sapori che mi piace rievocare e scoprire, negli abbinamenti nuovi e ritrovati, nei colori e nelle sensazioni che mi piace combinare e regalare!







La motivazione della dolce Fiorella: per le belle parole che ha usato per commentare un mio precedente post, e che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore
Come ringraziarti per questo che mi hai detto? Mi hai profondamente commossa...




La motivazione di Pippi :bhè il suo blog è semplicemente splendido e non mi stancherò mai di dirlo!
La motivazione di Mike:per la sua tenerezza, per la sua presenza e per la sua bravura
La motivazione di Lytah:per la sua simpatia e, perchè resto estasiata a vedere le sue preparazioni, così perfette nei dettagli ...così buone, così invitanti
Nepitella:perché vive in un paese a me caro e perché più guardo il suo blog più mi piace



Sheryl si e' aggiunta: perché il suo blog è davvero favoloso, mi fa sognare con le foto di quei paesaggi spagnoleggianti o di quelli un po’ misteriosi dell’Inghilterra, due posti ( Spagna e Inghilterra) che ho nel cuore e che con il suo blog mi fa toccare e rivivere di nuovo. Adoro la sua cucina, e il modo in cui riesce a realizzare tutti i tipi di piatti perfettamente, dalle tapas alla cucina tipica inglese. Favoloso!


Claudia mi ha donato un'altra fochetta :la dolcezza di Campodifragolebellabella non la vogliamo menzionare? Manco a dirlo un'altra foca è sicuramente lei


Nel frattempo si aggiunto un altro premio:


Lo la mia simaptica gallinella: perchè allegra, divertente, profonda, ricercata, insolita ed energica

Io vi ringrazio tutte sapendo che ho un sorriso da orecchio a orecchio :)


Adesso tocca a me: The Excellent Blog Award goes to:


Zattere per le mamme: Graziella sei un portento, simpatica esplosiva, mamma dolce e pazza... ti penso molto...


Silvia per la tua generositá ed amicizia


Fiorella, per la tua dolcezza, freschezza e trasparenza. Mi ricordi molto una persona.... di qualche anno fa....


Pippi per la tua simpatia contaggiosa, la tua disponibilitá ed amicizia. Poi quel sorriso gioioso dove lo vogliamo mettere? :*


Lory per la tua professionalitá, per il lavoro che fai che mi ha regalato tante soddisfazioni :)




Per il premio DiLibro inLibro


Il regolamento del premio:
Premessa: Anche questo Blog occupandosi di Libri vuole avere il proprio Premio "BlogLetterario" dal Titolo "DiLibroinLibro".Un modo semplice per premiare tutte quelle persone che hanno qualcosa da dire smettendo quindi di essere spettatori passivi.DiLibroinLibro- ma anche DiPensieroinPensiero- o di idea in idea-per chi ama condividere pensieri,esperienze,passioni,Speranze..Insomma un Blog...
REGOLAMENTO:Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono )Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite commentiindicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati).Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.




I miei nominati al premio DiLibro InLibro sono:

1- Elga per la varieta' delle sue ricette, la sua presenza e la sua simpatia


2- Marcella/Zenzero perche' e' una fonte inesauribile di informazioni storiche, letterarie, gastronomiche. Adesso Marcella il MeMe no pero' il premio questo si accettalo...
I premi per SaleYPepe vanno a:
qualcosa di rosso - perche' il suo blog ha sempre qualcosa di creativo, di curioso, di diverso, di sorprendente
fiordisale - perché le sue ricette sono sempre accompagnate da riflessioni a volte anche molto serie, mi piace il suo modo di scrivere e mi fanno morire i titoli dei suoi post.....troppo divertenti!
Regolamento
Prefazione a cura del Ristorante ai Castelli, ideatore del premio :Caro Cliente ed Amico ti spiego cos'é per me un Blog:Per chi lo costruisce un Blog è come una casa,ci si dedica tanto tempo e passione.Come capita per una casa quando l'hai finita ti accorgi che sarebbe tutto da rifare ma oramai ti ci sei affezionato "è uno della Famiglia". In un Blog vi troverai sempre le porte aperte,vi potrai entrare anche e solo per dare una sbirciatina,un salutino,un commento. Come in una casa ricordati però che entra solo chi è ben voluto.Ricordati quindi di pulirti le scarpe quando entri e saluta sempre con un sorriso prima di uscire "non ti costa nulla"....
Le regole di questo premio le trovate qui
Ogni blog premiato potrà a sua volta premiarne due. Si possono premiare blog che si occupino di -ENOGASTRONOMIA- (quindi cucina, ricette, vino). Ai Blog da voi premiati va lasciata una motivazione e pregarlo di ritirare il premio su questa pagina, che sarà l'unica a far fede per tutti i blog premiati. Quando si sarà accettato il premio ed esposto sul proprio blog, segnalatelo tramite i COMMENTI, indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato. Dopodiché a vostra volta potrete premiare il vostro Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.

32 comments:

Anonymous said...

grazie grazissime dell'onore fattomi smac@@@@@@@@@@@@

Silvia - Magnolia Wedding Planner said...

Eh non è giusto! Così mi fai piangere e ancora ciò da struccarmi!!!! :-)
Se ti potessi abbracciare!
Un bacione!
Silvia

Pippi said...

Cara Daniela, il tuo post mi ha veramente commossa ..... e volevo ringraziarti non solo del pensiero che hai avuto per me, per questo premio, ma ti ringrazio anche per tutto quello che 'inserisci' nel tuo blog... non mi riferisco semplicemente alle ricette ma a tutto quello che sta intorno e con tenerezza ci rendi partecipi dei tuoi viaggi,delle tue esperienze, delle tue emozioni!
un abbraccio affettuoso Pippi

Sheryl said...

C'è un altro premio per te, fai un salto sul mio blog! un bacio!

Lory said...

Dany,ma ti pare che io mi debba commuovere a quest'ora? ;-))
Ti ringrazio di cuore,lavorare in cucina nn è sempre stata una passeggiata,ma vuoi mettere le soddisfazioni,gli incontri importanti,le cose imparate?
Ccidenti avessi 20 anni in meno e fossi un pò meno scassata ..;-))
Magari nella prossima vita ci ritroveremo in cucina io e te ;-))

unika said...

sei dolcissima....davvero meritati questi premi...buona giornata:-)
p.s.domani parto per la mia "avventura"...porterò con me il portatile...però ho la connessione un pò lenta e mi piacerebbe continuare a commentare il tuo blog...dovresti però facilitarmi le cose togliendo la verifica della parola dai commenti...se hai difficoltà a farlo puoi rivolgerti a Tatiana..http://lytah.blogspot.com/
lei lo ha fatto e sicuramente ti darà una mano...un bacio grande grande e grazie per la collaborazione:-)
Annamaria

RoVino said...

La tua sensibilità, che percepivo già dalle foto pubblicate, si manifesta anche nello scrivere, nell'essere semplicemente sincera, aperta, appassionata. Fa piacere ogni tanto, visto come sta andando il mondo, leggere di persone come te. Se mai dovesse piovere...
Rob

Lo said...

uhhh ma mi casca tutto a fagiolo...passa anche da me!!!!smuacks

empordà experience said...

Marcella cara il piacere e' tutto mio.... Un bacio

Eh, eh Silvietta lo vedi... che effetto fanno le sorprese? Bacioni bella....poi ti rispondo pure all'altra e-mail :*

Pippiiii tu sei dolcissima lo sai? Peccato non mi sei difronte altrimenti ti avrei stritolata con un abbraccio! Bacioniiii

Shertl ma allora mi volete far piangere sul serio! Ma che carina sei stata...aspetta che vengo eh

Lory- sarebbe stato bello lavorare con te. Due persone appassionate sai che cosa sono capaci di fare? Un bacione grande, grande

Annamaria - Certo che tolgo la verifica delle parole! In bocca al lupo carissima amica! :*

Roberto mi fai arrossire veramente...che dire... ti ringrazio per la profondita' delle tue parole...

Sara B said...

ma che belle parole campo di fragole... sei una gran bella persona!

Sara B said...

oddio... me l'ero perso! CI SONO ANCH'IO! ne sono onorata: GRAZIE DI CUORE CARISSIMAAA!!!

emilia said...

Dany, tutto strameritato !!!

Massimiliano Fattorini said...

è proprio un mese di premi questo ... complimenti per tutti quelli che hai ricevuto e per tutti quelli che hai assegnato

Unknown said...

concordo con tutti i commenti che mi hanno preceduto, sei una persona chiara, limpida e sincera, sei una professionista, sei...sei speciale!
e questo tuo post che non sapevi come iniziare e per il quale non trovavi le parole...beh direi che le hai trovate e sono stupende
grazie a te
:*

empordà experience said...

Claudiuccia ma sai quanto ti voglio bene per questa tua spontaneita'?
Bacioni dolcissima :**

empordà experience said...

Salsetta grazie a te! Mi commuovi....

Emilia cara sei molto gentile. Grazie :)

Max grazie anche a te :)

empordà experience said...

Ciboulette grazie per il tuo affetto!! :) Per la routine eh, eh questo e' un punto interrogativo per il momento facciomolo il blog poi si vedra' che ne dici?
Un bacione

Ehy allora ho fatto bene a spiegare perche' ero 'sparita'?!

Alessia said...

quanti premi!!! tutti meritatissimi ^_^ sei sempre carina con tutte noi :)
è stato bellissimo l'annedoto...molto delicato :)

Silvia - Magnolia Wedding Planner said...

Eheh..allora aspetto fiduciosa ;-)

Tatiana Canini :) said...

Daniela :)
Bè! Proprio per questo ho pensato a te: perchè sei speciale quando metti le mani in massa e crei delle vere meraviglie, quando in silenzio sei rimasta a osservare la tua mamma rubando i suoi segreti, quando scrivi nel modo che solo tu sai fare... speciale, perchè mi emoziona, e poi riesco a andar via sempre con un sorriso!

Un baciotto grande grande :)
Tatiana

Giuggizzu said...

Daniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, grazieeeeeeeeeeeee!!!Un bacione forte, forte

elisabetta said...

E' tutto super meritato, baci

empordà experience said...

Ciao Arietta! Sono felice che ti sia piaciuto :)

Tatiana ma allora mi vuoi far uscire la lacrimetta eh! Carissima che carina sei con me! E tutto l'affetto che mi dimostri :* Bacioni

Silvia.... :O

Fiorellina :**

Elisabetta ti ringrazio :)

Anonymous said...

che dire... innanzitutto congratulazioni!!!
le tue parole mi hanno commosso...
quello che accomuna tutti noi è la passione per la cucina...
una passione non sempre compresa da chi ci conosce...
PS ti ho linkato!!!

Ely said...

complimentissimi! te li meriti tutti!!!!! un bacione

Carla said...

Ciao Daniela, lo sai che suppergiù abbiamo avuto, per quanto riguarda la mamma, la stessa esperienza di vita?
Ma che strana sta cosa! Destino!
ma chi lo sa...comunque anch'io ora comincio a far pratica di tutto nella cucina e a prenderi gusto!
Un bacio Carla

Mammazan said...

Carissima
meno male che con le parole non ci sai fare.
Del tuo blog mi piace tutto: le foto dei particolari della spiaggia ,le foto dei piatti ecc.
Di te mi piace il tuo coraggio nell'affrontare disagi e cambiamenti, la tua passione per il tuo lavoro e molto altro.
Dimmi chi mai ti potrà fermare?
Con affetto
Grazia

CoCò said...

Hai fatto il post più bello sui premi, brava meriti ogni premio che ti hanno donoato ed anche di più

Unknown said...

si certo lo so e sei totalmente corrisposta
:*

Lo said...

mi piace questa cosa che hai un sorriso da qui a qui ;)

Anonymous said...

Ciao Dany! Sono appena tornata e vengo a ritirare lusingata il premio! grazie davvero di cuore, un abbraccione super, Elga

LUVAZ said...

uN GRAAZIE E COMPLIMENTI SINCERI PER come hai esternato i utoi sentimenti riguardo a una delle mie passioni preferite,l'arte culinaria e la valorizzazione dei prodotti della nostra amata(solo da pochi purtroppo)terra...
P.s.
Anche a me spesso dicono che c'ho troppo n fissa con tutto ciò che si trasforma in cucina....