Tuesday, March 04, 2008

Fishcakes for a picnic



Sono stata invitata da Cannelle ad un pic-nic virtuale a cui non potevo assolutamente mancare. Sono un'entusiata dei pic-nic, ed ogni qualvolta ne ho la possibilta', con mio marito, andiamo verso la spiaggia, in una delle belle calette della Costa Brava oppure approfittiamo anche della voglia di camminare un po' e zaino in spalla prendiamo uno dei tanti sentieri del Baix Emporda'.
Molto spesso questi sentieri di campagna attraversano piccoli villaggi medievali, oggi residenze del fine settimana o delle vacanze estive (una settimana l'anno!!) Il piu' delle volte ci arrangiamo su di un muretto o su di una panchina e li armiamo il nostro pic-nic. Se invece andiamo verso il mare non manca mai una buona coperta. Poi un bel telo colorato cha ha anche la funzione di tovaglia. I migliori pic-nic sono quelli semplici cio' non significa che debbano essere frugali pero'.
In spiaggia a volte facciamo anche il barbecue che qui in Spagna non sembra essere proibito... Non c'e' niente di meglio dopo una bella nuotata in mare accovacciarsi vicino il fuoco e prepararsi degli spiedini!
Sempre metto in borsa qualche bella crostata salata, o della pasta al forno. Qualche dolcetto, qualche pezzetto di formaggio con del buon pane, un poco di cioccolato di quello buono e da bere acqua e perche' no un termos con caffe caldo e latte.

Questi fish cakes al salmone mi sembrano perfetti per un pic-nic in spiaggia pero' nessuno ci vieta di mangiarli dove ci pare, no? Ne sono rimasta veramente impressionata perche' varie volte ho fatto i fishcake, sempre con ottimi risultati, devo ammettere, ma questi sono ne sono usciti fuori vincitori, strepitosi. Si preparano in cinque minuti piu' 15 minuti di riposo nel congelatore (se proprio andate di fretta) o 30 minuti in frigo. Vanno fatti riposare al fresco in maniera che gli ingredienti si amalghino bene ed impedirne la rottura durante la frittura.

Ingredienti:

400 gr. di salmone
mezzo peperone rosso
1 cipollina
2 cucchiai di maionese
il succo e la buccia grattuggiata di un limone
150 gr di pangrattato
1 uovo
1/2 cucchiaino di pepe di cayenne o peperoncino macinato in polvere
abbondante coriandolo fresco tritato.

Il salmone fresco va cotto al vapore, o in una padella con poco olio. Io ho utilizzato il microonde per pochi minuti. si puo' utilizzare anche il salmone in scatola che qui in Spagna non trovo nei super. In una ciotola mescolare il salmone spezzettato con una forchetta- senza la pelle ovviamente- aggiungere il pangrattato, il limone - buccia e succo- il peperone tagliato a quadrettini, i 2 cucchiai di mayo, l'uovo, la cipollina il sale e pepe di cayenne o peperoncino, il coriandolo tritato. Mesolare bene. Riporre in frigo per 30 minuti o in congelatore per 15 minuti.

Mettere del pangrattato in un piatto e disporvi una cucchiaiata del composto. Formare dei cakes e friggere in un poco d'olio caldo. L'olio non deve essere proprio abbondante. Far dorare prima da una parte per due minuti circa- rigirarli e continuare la doratura dall'altra parte per altri due minuti.


English - Please ! Fishcakes for a picnic






I have been invited to a virtual picnic that I can't miss. I am an enthusiastic picnicker and anytime I have the occasion my husband and I head off to the beach, to one of the many coves along the Costa Brava or if we feel in walking mood we take one of the paths of the Baix Empordà. Often these paths lead into little medieval villages that nowadays are holiday homes, if only for one week per year. Most of the time we settle ourselves down on a stonewall or on a wooden bench. If we are at the beach I always have a nice warm blanket at hand and a colourful plaid to use as a table cloth too. The best picnics are the simplest without having to be Spartan though. On the beach we like to light a barbecue as in Spain it is not always forbidden. There is nothing better after than a bathe in the crystalline water and then lie next to the heat of the fire and prepare yourself some skewered meat... I pack my bag with some savoury pie or pasta al forno, some sweet indulgence as well as good quality chocolate, a small selection of cheeses all accompanied by good bread. And to drink: some fresh water and, why not, a thermos of hot white coffee.
These cakes are perfect for a beach day but nobody denies that we can't enjoy them wherever we want. This recipe is a winner, many times I have prepared fishcakes with very good results but these ones are just delicious!


Ingredients:
400 gr fresh salmon
1/2 red pepper, finely chopped
1 shallot, finely chopped
2 tablespoons mayonnaise
grated zest and juice of 1 lemon
150 gr breadcrumbs +100 gr for coating the fishcakes
1 egg
1/2 teaspoon cayenne pepper or peperoncino
2 tablespoons chopped fresh coriander

Method:

Steam the salmon or cook it for about 3 minutes in the microwave. In a bowl, combine the fish broken into pieces with a fork, the chopped pepper and shallot, zest and lemon juice, mayo, breadcrumbs, egg, cayenne pepper, salt and freshly chopped coriander. Mix all together, cover and cool in th efridge for 30 minutes or if you are in hurry for 15 minutes in the freezer. Place the rest of the breadcrumbs in a plate and take a spoonful of mixture and coat them on both sides. Fry gently until golden.

24 comments:

marcella candido cianchetti said...

ottimi gustosi e penso molto adatti x pic nic buona giornata

empordà experience said...

Ciao Marcella contenta che ti siano piaciuti! Buona giornata anche a te!

Unknown said...

il bbq in spiaggia?? ma che meravigliaaaaa!!! io pure voglio farlooooo!
queste polpettine sono strepitose! fanno proprio venire voglia di andare a fare un picnic tutte insieme!! :D smacckkk

Unknown said...

Ma che buoni questi fushcake, il salmone è uno dei pochi pesci che mangio volentieri:-)

Unknown said...
This comment has been removed by the author.
Fico e Uva said...

io ne mangio almeno tre!! anche se non sono in spiaggia purtroppo!!!
Complimenti per il tuo blog, ci piace molto!!

empordà experience said...

Ehi ciao Fico e Uva Molte grazie per la visita. Besos

Anonymous said...

Devo assolutamente provare questa versione di polpette di mare..il sapore mi inriga molto! Elga

nini said...

mmmh, mi piace!!
Il salmone cosi, mi pesa un po'..ma le tue polpettine mi gustano proprio

Patrizia said...

Sono carini e buoni penso che i miei figli li apprezzeranno, dove c'é la majo. Baci Mariluna

Mariangela said...

Come le ho viste mi è venuta fame!
Il tuo blog mi piace moltissimo, così l'ho segnalato sul mio.
Una grande saluto dall'Italia.
Mari

empordà experience said...

Elga provale e fammi sapere...sono molto semplici da fare. Besos
Nini Ciao e benvenuta!
Mariluna la maionese e' nell'impasto con gli altri ingredienti... fammi vedere..me ne saro' dimenticata? - controllo subito
Cara Mari gia' ti ho ringraziata direttamente sul tuo blog. Sono molto lusingata per le belle parole. Non ho ben capito se varese creativa e' un altro tuo blog...Ho lasciato un messaggio anche li

Cookie said...

Ciao Daniela, anche tu al pic-nic di Cannelle!! Perfetto, così potrò assaggiare questi fishcakes!! Buona giornata!

Unknown said...

:D + guardo queste fishcakes e + mi vien voglia di rpepararle :D
baciooooooo
(caspita hai scovato gli involtini di zucchineee!!) estate estate estateeeeeee

empordà experience said...

Eh, eh, si stavo sbirciando un po' nelle tue ricettine e mi sono pure imbattuta in quelle foto da invidia a Formentara... Ma chi sei tu? Fantastica, sei bellissima!Complimenti

Mimmi said...

Bóni, bóni bóni!!!
Passa da me, che c'é un meme per te!
Besos

Pippi said...

il tuo blog è ricco di cose interessanti ! ciao a presto Pippi

Dolcetto said...

Oh mamma ci credi che me ne mangerei 4 o 5 subito, anche se sono solo le 10 di mattina??!!! E' una vita che non mangio più anche solo delle semplici polpettine, figuiamoci delle fishcakes che mi fanno venire l'acquilina solo a quardarle! Complimenti di cuore, non ho mai mangiato qualcosa di simile e ho tutte le intenzioni di provare a farle!! Fanne 4 o 5 in più per il pic-nic: sicuramente io faro il bis, il tris....

empordà experience said...

CiaoPippi ti ringrazio molto. un beso!

Dolcettoquesto pic nic e' pieno di cose buonissime!Prenderemo di sicuro 3-4-kh in piu'...meno male che saranno solo kili virtuali, hi, hi, hi! Besos

Unknown said...

Eccomi qua, non chiedermi perchè non ti abbia mai scritto, non lo so!
ma il tuo blog lo leggo ogni mattina, mi piace assai! sei nei miei link di riferimento :*
e queste polpette di mare sono un'idea stupenda.:*
ciao e tanti bacetti
Cla

unika said...

adoro tutti i tipi di polpette...queste al salmone devono essere fantastiche:-)
Annamaria

Anonymous said...

Hey ma che bella ricetta e che bello il tuo blog! passerò di qua molto più spesso! ciao

empordà experience said...

Claudia che dolce che sei!! Ti ringrazio molto e sono felice di sapere che mi fai visita. Un forte abbraccio! Besos
Annamaria Molte grazie per la visita- provale le polpettine vedrai!
UvettaCiao e benvenuta sul mio campo!

Ely said...

mmmmmmmmmmmmm... devono essere buonissime, poi sono ancora più golose perchè si mangiano con le mani :-) che è la cosa più bella dei pic-nic :-)
ciaoo