Wednesday, June 14, 2006

tajine di pesce


Il tajine di pesce è tipico di Agadir, città marrocchina, fortemente turistica però anche sinonimo del "dolce far niente". Per chi volesse ricordare sapori ed odori del meraviglioso Marocco o semplicemente per chi ne volesse, solo un piccolo assaggio.....
pesce a carne bianca (merluzzo, nasello, coccio, rana pescatrice) 1,5 kg
peperone rosso la metà
peperone verde la metá
patate 1 kg
limoni 2
pomodori 2
per la salsa chermula:
limone 1
prezzemolo
coriandolo
aglio 3 spicchi
paprika dolce 1 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
cannella 1 stecca
olio d'oliva e.v
In una ciotola capiente preparare la salsa chermula: schiacciare l'aglio con la lama di un coltello, aggiungere il succo di limone, il prezzemolo e il coriandolo tritati finemente, aggiungere il sale, pepe, paprika, cumino e l'olio d'oliva. Mescolare la salsa ed aggiungere il pesce tagliato a fette. Lasiarlo nella marinata per un'ora minimo.
Scaldare due cucchiai d'olio ina padella grande o casseruola, aggiungere le patate tagliate a fettine, le fette di pesce marinate, la salsa chermula ed un bicchiere d'acqua. Aggiungere il peperone verde e rosso tagliati a pezzetti ed il limone a fettine. Far cuocere a fuoco lento per 30 minuti coperto. Aggiu ngere le fette di pomodoro e continuare la cottura per 15 minuti.

3 comments:

LaCuocaRossa said...

ciao ho letto nel mio blog che vuoi sapere che fagioli ho usato, sono quelli freschi tipo cannelllini che si trovano qui al sud italia...

LaCuocaRossa said...

p.s. carino il blog belle foto...

Monica Bedana said...

Sono venuta a vedere com è il blog di quella pazza che accende il forno a Siviglia con 40º all'ombra per farsi una pizza!!! ;-)))
Complimenti, è un bel blog e edo che circolano già di qua le mie amiche! Baci