Friday, June 16, 2006

sorbetto di melone e grappa al ginepro

Avevo voglia di qualcosa di fresco e dissetante ed il sorbetto mi é sembrata la cosa ideale. Qui a quanto a temperatura non scherziamo affatto e mentre gli altri si congelano in casa con i loro bei condizionatori che sbuffano fuori solo aire caliente, io mi devo accontentare del mio bel ventilatore che dopo il primo refrigerio -momentaneo- mi provoca solo nausea. Questa mattina mi sono alzata con una piacevole sorpresa. Le strade erano state lavate e rinfrescate dalla pioggia ed il sorbetto é stata la ciliegina sulla torta regalandomi un aroma tutto particolare grazie alla grappa al ginepro. Chissa perchè associamo la grappa solo all’inverno? Per me è stata una rivelazione! Lasciandolo sciogliere per alcuni istanti rappresenta anche un ottima bevanda.
melone tipo gallia 1
limone, il succo 1
acqua 150 ml
zucchero 3 cucchiai
grappa al ginepro
Preparare lo sciroppo: versare l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portarlo ad ebollizione quando inizia a ridursi è pronto. Tagliare il melone a pezzi piccoli e frullarlo con il succo di limone e lo sciroppo. Aggiungere la grappa al ginepro secondo i gusti.

3 comments:

cat said...

belli i colori, luminose le foto (io devo sempre usare il flash, accidenti a fotografare la sera!)e fresca e amarognola l'idea del ginepro e del melone verde. Il mio "taglio" preferito è a base di gin, gelato al pistacchio e acqua tonica. Quanto a bolzano, è tra le città più calde d'italia! altro che bello fresco. saluti golosi cat

empordà experience said...

Per le foto io non uso il flash, regola principale, e poi le scatto di giorno. Bolzano una delle città più calde d'Italia? Da quando? Quando io ci sono stata dovevo mettermi un maglione la mattina e la sera....ah bei tempi...qui il maglione ce lo togliamo ad aprile...anche se in questi giorni ha rinfrescato un poco devo ammettere. Che buono "il taglio" gelato al pistaccio, gin e acqua tonica, devo provare!

Anonymous said...

What a great site, how do you build such a cool site, its excellent.
»