Saturday, September 13, 2008

E voi che mangiate quando siete soli?


E sí ... da quando sono tornata dalle vacanze pranzo da sola.... Adesso inizia per me un periodo di riposo lavorativo... beh non e' che me ne lamenti troppo, anche perche' ho alcuni progetti che mi frullano per la testa...

Fatta eccezione per alcuni giorni, di solito non mi metto a fare grandi cucine per me sola anche se non rinuncio a mangiare, di solo frutta o insalata non vive l'uomo...

Mi piace prendermi cura di me stessa con il cibo e cerco di non farmi mancare niente nemmeno per un pranzo veloce.

Spesso la scelta cade su un bel sandwich.

Prawns, pesto and rucola sandwich



Avevo dei gamberi freschi che avevo sgusciato e congelato... quindi li ho tuffati in acqua, prima fredda - per togliere il ghiaccio iniziale - e poi li ho messi in pentola a cuocere leggermente. Appena hanno preso un bel colore rosa li ho scolati e conditi con lime ed olio.

Ho preso due belle fette di pane integrale- fatto con il mix di farina integrale e mirtilli rossi acquistato all'Ikea - Lingonberry Bread Mix- le ho spalmate con il mio pesto di basilico e mandorle - senza aglio- e ho finito con delle belle foglie di rucola, biologica - da come si puo' apprezzare dalla foto. Questa rucola la porta al mercato una vecchietta - lei parla solo in catalano - e mi ha detto che i semi di gliela dati il rettore dell'universita' che li ha comprati direttamente in Italia... Lei infatti e' l'unica che vende la rucola al mercato. Ed e' l'unica rucola che io ho visto da quando vivo qui in Spagna.... vabbene si' c'e' quella del supermercato in bustine da 50 gr che costa 1,90 euro circa ma e' tutta un'altra cosa, e' quella a foglie strette, non ha molto sapore ed e' sempre dura...
E voi che mangiate quando siete soli a casa?

28 comments:

NUVOLETTA said...

Passa da me c'è una sorpresa

enza said...

latte e biscotti.

Lo said...

quando ono ola...vado dipanino anche io...così con quello che c'è...formaggio fuso e verdure...e cerco di aromatizzare con delle erbe aromatiche ...insooma nulla di speciale, non certo come il tuo così curata....sono affascinata dalla signora del mercato e dalla sua rucola...buona serata

romina said...

che dire quando sono sola come adesso è il momento in cui mangio tutto quello che mi capita sotto mano......anzi sotto i denti!!!!
un bacio

antonietta said...

io adoro mangiare da sola,mi faccio panini, mangio gelati, insalate, bevo quel che mi va e sto bene
Ah, mon manca mai la Nutella!
Anto

Mariluna said...

Il venerdi' di solito mangio sola, un pranzo veloce intorno alle 14.30 quasi tutti i giorni al lavoro, ma ilvenerdi' mangio a casa e faccio come te...fette di pane integrale all'uvetta e noci e quello che trovo in frigo. Mi piacerebbe provare il pesto alle mandorle, proprio il tuo magari mi mandi la ricetta?
Buona serata e felice domenica

sweetcook said...

Anch'io spesso quando sono sola mangio un panino ed un'insalata:-) Uno così buono però non me lo sono mai preparato:-)
Ciao Dany:-)

marcella candido cianchetti said...

infatti quando si è momentaneamente soli,si prende una pausa anche in cucina,e quindi anche io seguo la tua scia,basta un pò di fantasia e vengono fuori ,cose si estemporanee,ma buonissime buona giornata

berny said...

A me piacciono molto i carpacci, di carne, di tonno, di spada o bresaola.., si preparano molto velocemente, limone, qualche pomodorino e un po' di insalata.., già fatto! Interessante il pesto con le mandorle..

Claud said...

Quando non devo spignattare per forza, di solito mi salva pane e qualcosa (se c'è il pane, che in casa mia è sporadico!)... o anche solo tè!
Me gustan tambien las zanahorias!

Fra said...

Mmmm che panino sfiziosissimo! Io vado a insalate e frutta...molto più interessante il tuo pranzo
Un bacio
FRa

giucat said...

Quando sono sola vado di microspuntini poco salutari fuori pasto così quando arriva il momento della cena/pranzo non ho più fame :(( Cat

unika said...

io mangio di tutto di più ma...da domani sono a dieta e quindi....nessun pasto particolare:-) un baciotto
Annamaria

dario said...

mmm..il tuo sandwich è molto invitante!!!
io quando sono solo.... di solito a pranzo.... ne approfitto per non mangiare..... vado di caffè e basta.... lo so... scelta sbagliata... ma è l'unico modo per assumere meno calorie.... eheheh!!!
buona settimana!!!!!

twostella il giardino dei ciliegi said...

Che panino gustoso! Quando capita di mangiare da sola, spesso yogurt cereali e frutta o panino veloce ... il tempo lo dedico a smaltire qualche lavoro di casa!

Lory said...

Io nn magio proprio quando sono sola ;-(
Anche se ogni tanto lo vorrei,stare da sola intendo,a pranzo tornano tutti mai nessuno che si perda per strada..ahahah!
Un panino così io lo mangerei molto volentieri,magari leggendo l'ultimo libro comprato ;-))

campo di fragole said...

Grazie di cuore Nuvoletta!!!

Enza - buonoooo latte e biscotti... sara' una vita che non li mangio....

Lo ehi lo chiami nulla di speciale formaggio fuso e verdure a me suona come un piccolo " treat... diciamo che ti tratti bene :O He, la signora del mercato e' proprio forte :)adesso porta anche i fiori di zucca.... anche in questo e' l'unica ;)

Romina - anche io ho di questi momenti poi ogni tanto mi controllo...

Antonietta - ti tratti bene eh.... fai benissimo epoi la nutella mi sembra un ottimo dessert ;)

Mari certo che ti mando la ricettina...;) Un bacio

Sweetcook- l'insalata io purtroppo non la mangio spesso...Ciao bella!

Marcella cara si e' vero vengono fuori delle cose buonissime! Buona giornata anche a te

Berny - buoni i carpacci!!

Claud - las zanahorias gustan tambièn a mi... somos dos conejillos entonces :D

Fra- insalata e frutta:che salutista sei!! Bravissima ;)

Cat: succede specie se sei fuori casa...

Unika non mi parlare della dieta senno' mi rattristo... ne avrei bisogno anche io :(

Dario - anche tu con le calorie... hai ragione scelta sbagliata... su che un'insalata e un po' di frutta non ci fanno ingrassare... :)

Two stella- yogurt e cereali quello si non lo mangio quasi mai... per via dello yogurt che mi fa male....

Lory questa mi piace... mi sembra di capire che siete in tanti in casa... Comunque io mangio spesso davanti lo schermo.... tanto per cambiare... anche se cerco di controllarmi... :) Un bacione

giucat said...

Ehm... il problema è che sono in casa :)) Cat

salsadisapa said...

io mi mangio quello che trovi sul mio blog: anche quando son da sola mi piace cucinare e curare bene un piatto, semplicemente perché la cucina è il mio più grande antistress, oltre ad essere una grande passione!
e comunque alla faccia del sandwich: quello è un capolavoro!

Precisina said...

Tipo in this very moment? Ho appena finito di gustare, in totale solitudine, anzi no, c'è la cagnolina, un pomodoro all'insalata, condito con sale, olio, pepe,origano, pezzetti di olive nere, tocchetti di parmigiano... + fettina di pane nero abbrustolito! Ora mi ritrovo a fare un doveroso bilancio... il tuo era decisamente meglio!

Ciboulette said...

Io mangiucchio schifezze ahime' perche' penso: visto che son sola non "perdo" tempo a sedermi per mangiare...sbagliatissimo, lo so...fortuna che non accade spesso :))

Tu sei grande a prepararti un pranzo cosi leggero e veloce, ma anche pensato...brava!!!! Un bacione :)

nino said...

Be, come sono solo nel 99% delle
volte, mangio ciò che potresrti
vedere postato da me.
CIAO
Nino

Saretta said...

Quel che è certo è che io non sa lto mai il pasto...da sola(spessissimo la sera, a pranzo sono fuori sigh!), dipende da quel che ho voglia: una bella zuppa con cereali, una bella insalatona..un buon secondo..senza mai dimenticare gusto e coccola..hem poi un dolcino SEMPRE!!!;)
Il tuo sandwich mi fa rimangiare la mia avversione vs i panini..è eccezionale!!!baci

campo di fragole said...

Cat - ma allora comprati cose sane vedi che non cadrai in tentazione :D :D

Sara grazie.. vabbe' non esageriamo... e' solo che avevo i gamberi e perche' no viziarmi anche quando solno sola?... Io in effetti quando cucino qualcosa di buono lo riservo per cena... quando c'e' anche mio marito
oppure per il fine settimana... per lo stesso motivo :)

Precisina anche io in this very moment ho mangiato pane integrale...sempre quello della foto... con formaggio e pomodoro...

Cipollina.... vabbe' il mio e' un suggerimento... non mangio cosi' tutti i giorni... comunque riutilizzo gli avanzi anche per i sandwich e spesso vengono fuori certe delizie... ;)

Allora Nino ti tratti proprio alla grande e fai benissimo!!!! Un abbraccio ;)

campo di fragole said...

Saretta - se sono panini asciutti o di quelli tipo industriali anche io ne ho avversione.. ma quelli buoni fatti con amore sono buonissimi ;) Hey il dolcino quello non basta mai ;)

Viviana said...

ah.. se ti tratti bene!! io solitamente mi preparo qualcosa con uova e patate.. abbianmento che adoro, specialemtne quando il tuorlo dell'uovo rimane liquido, cosa che Gp non ama per nulla!! :D
bacioooo

Gunther K.Fuchs said...

quando sono solo senza figli intorno è difficile he, allora mangio una bella frittata con cipolle e patate

L'Antro dell'Alchimista said...

In questo periodo sto in fissa con una ciotolona di pomodori e sedano!
Baci Laura