Thursday, July 31, 2008

Tortiera di alici





Quest'anno qui a Girona sto soffrendo molto il caldo! Sara' che a differenza dell'anno scorso, passato per lo piu' in ufficio con l'aria condizionata a palla, questo mese di luglio lo sto passando in casa e si sa' fuori fa caldo ma dentro non e' che proprio si stia meglio. Fatto sta che in mancanza dell'aria condizionata... ho tirato fuori il ventilatore, vecchio compagno di sventura a Sevilla, dove davvero faceva caldo. Ma anche questo si sa' che presto ci si dimentica del passato e seppur non raggiungiamo i 45 gradi all'ombra a Girona quest'anno fa caldo!!


Il ventilatore dopo un po' mi da la nausea e faccio la spola avanti e dietro accendendolo e spegnendolo....

A differenza di molti a me il caldo fa venire fame....pero' fame davvero, di cose sfiziose.... A Sevilla la gente spesso mi commentava o ascoltavo che diceva che andavano avanti a gazpacho e salmorejo... io veramente non li ho mai capiti.... e' pure vero che poi alle undici di sera i sevillani erano tutti ben piazzati davanti ai tapas bar rifocillandosi di ogni ben di dio .....

Purtroppo sono un po' forno dipendente...non credo che posso stare piu' di qualche giorno senza accendere il forno e forse questo lo devo anche al fatto che Mark da buon inglese ama tutto cio' che e' oven baked, vabbe' diciamo pure che la crosticina croccante nemmeno a me dispiace poi tanto....

La toriera di alici e' un piatto terribilmente semplice e semplicemente gustoso. Questo e' un piatto che a casa mangiavo spessissimo e che a Mark piace da matti... lui, a detta sua, ha iniziato ad amare il pesce con me e vi confesso che la cosa mi inorgoglisce parecchio, anche perche' adesso puo' apprezzare qualcosa che a me piace moltissimo.


Quindi tanto per essere coerente con cio' che vi ho raccontato sopra la tortiera, che di solito va al forno questa volta l'ho preparata in padella! Non ho acceso il forno... comunque e' questo un piatto che si presta benissimo ad essere preparato in padella, io lo faccio spesso. Poi quando vedo che sotto si sta formando una bella crosticina la rigiro con l'aiuto di un piatto come se si trattasse di una frittata.


Ingredienti:

alici fresche (300 -400 gr)
pomodori
aglio
origano
pane raffermo
capperi
olive nere
aceto di mele


Pulire e deliscare le alici aprendole a libro. In una padella versare un poco di olio evo, fare uno strato di alici, mettere qua e la i pomodori tagliati a pezzi, il pane anch'esso tagliato a pezzetti, l'aglio finemente tritato. Sploverare con sale, origano ed aggiungere qualche cappero ed oliva nera. Mettere sul fuoco e dopo qualche minuto spruzzare con aceto di mele. Far cuocere fino a che non formi una leggera crosticina sul fondo dopodiche' capovolgere a mo' di frittata con l'aiuto di un piatto o di un coperchio. Far cuocere per qualche minuto anche sull'altro lato. Volendo si puo' omettere di capovolgere e si lascia cuocere rimuovendo delicatamente, facendo attenzione a che non si frantumi il pesce delicato.





English please - Anchovy Bake








This year in Girona I'm really suffering the heat! Last year I spent almost all the time closed in an office with the air conditioning flat out while this July I'm spending it inside my flat, where as I'm sure you know outside maybe hot but inside is often worse. So today I took out my beloved fan, friend of many disadventures way back when I was living in Seville, where it is seriously hot!
But when something belongs to the past it is soon forgotten and so even though is not 45º in the shade here as in Seville, for me Girona this year is hot!


The fan after a while makes me feel dizzy so I pace up and down the room turning it on and off continuously.
Besides, the heat makes me feel hungry but seriuosly hungry for really nice food. In Seville I had been told that the sevillanos sustained themselves just on gazpacho or salmorejo and I never really understood how, on the other hand at 11 o'clock you could see them lined up spilling out onto the street from the tapas bars filling themselves up with the local delights.


Unfortunately, despite the heat I am oven-addicted.... I don't think I can stay far from the oven for more than a few days and this is partially because Mark, being a typical Englishman loves all that issues forth from the oven.... ok, I confess I don't dislike a good crunchy crust that comes out of the oven either....
This dish is a typical Italian bake that contrary to what I have just mentioned above, I made in the pan!!
It's terribly easy to make and simply delicious. It is a dish I used to eat a lot while in Italy and I often make it here since Mark confessed that thanks to me he started to appreciate fish and of course I feel proud of myself because now he can enjoy something I really love.



You can still bake it in the oven. However, if you choose to do it in the pan remember to flip it over as with an omelette.


Ingredients:



Fresh anchovies (300-400g)
tomatoes, 2or 3 - chopped
garlic
oregano
apple vinegar
stale bread
capers
black olives


To clean the anchovies: Break the head away from the body by pulling down, in this way the innards will come out together and using your forefinger you can open the belly sliding along the spine. In this way you will separate the flesh from the spine. Pull the spine away and pass the fish under water.


Pat dry the fish. Oil a pan or a baking dish, if you have decided to oven bake it. Arrange the fish in one layer and then scatter chopped tomatoes here and there, pieces of stale bread or fresh bread, finely sliced garlic, oregano, salt, some capers and black olives and finally a good splash of extra-virgin olive oil. Cook for a few minutes and if you are using the pan just flip it over using a plate or a lid. Drizzle on a bit of vinegar and continue cooking on the other side for a few minutes. Fish in general cook very quickly and especially this dish, so if you want to achieve a crusty crust on top you need to be next to the cooker and when starts to stick slightly on the base this is the time to filp it over. If you choose to bake then just put the dish under the grill.



34 comments:

Unknown said...

avevo in programma, nei miei cassetti mentali, una cosina simile, ma si che non trovo le alici? non so perchè il banco del pescivendolo ne è sempre sprovvisto, nemmeno le sarde trovo!
Quando chiedo mi rispondono...no signora costa troppo poco lo prendiamo rararmente o_O
incredibile
nel frattempo questa ricetta me la scopiazzo alla grande
ciao dani bella *
Cla

Michelle | Bleeding Espresso said...

Sì! E' da tanto che cerco una ricetta diversa per le alici....che meraviglia :)

NADIA said...

Buonaaaa,
Non ho mai fatto nulla di simile e credo che questa sia la volta buona per cimentarmi in questo tipo di pietanza!
Nadia - Alte Forchette -

Valentina | The Blue Bride said...

sembra enormemente appetitoso!!!!:-D

Profumo di Sicilia said...

boonaaaaaaaaa uno dei miei pesciolini preferitiii
gnam gnam!
baci lalla

Imma said...

Interessante questa versione! Non la conoscevo, ma la provero' ppena posso!

Fra said...

Veramente gustosa come ricetta! Anche qui fa molto caldo, ma anche io non rinuncio ad accendere il forno...proprio non ce la faccio, fortuna che abbiamo l'aria condizionata così poi riesco a rinfrescare un po' la cucina
Un bacio tesoro mio e buon w/e
Fra

Saretta said...

Ossiggnore..mi ricorda quelle che mi preparava la mia mamma!Arrivavo a mangiarme metà teglia!
Che dire la semplicità dei sapori è il massimo!
Bacioni
saretta
PS:a Milano si schiatta uguale...

Pippi said...

me gusta mucho !! Olé ! hehehehe
hola Daniela haha nota il mio spagnolo??!! che bel piatto questo ! ho comprato proprio stamattina le alici fresche ed ero indecisa su come cucinarle...tu mi hai dato una nuova idea grazie e soprattutto volevo dirti che sono felice di "rivederti" smack! Pippi

Patrizia said...

Fragolina Cara, non sai quanto io apprezzi questo piatto di cui nel mio paese calabrese è il piatto per eccellenza...paese dove le alici sono pescate dai marinai del luogo e venduto con la cammionetta che gira il paese gridando "Alice,alici fresche", proprio con mia madre ne ho parlato due minuti fà, che il desiderio di farmene una scorpacciata è alle stelle ora piu' che mai devendo auesta tua padellata di alici,proprio come si usa dalle nostre parti, ma c'è una ricetta un po' piu' elebarata per la presentazione che appena le trovo la postero' per farla conoscere anche a te. Ti abbraccio forte e con affetto e sai...finalmente ho tanto caldo amch'io. :))'''

Anonymous said...

Mamma mia..tutto e buono....baci di Francia

Anonymous said...

La foto lascia trasparire tutta la bontà e genuinità di questo piatto! Evviva il forno acceso, Elga

Cuoche dell'altro mondo said...

La foto e gli ingredienti che hai usato mi fanno venire una gran voglia di alici ... io che di solito non le amo. Dalla foto traspare tutta la genuinità di questo piatto.
Un abbraccione cara, Alex

elisabetta said...

Tesoro, come mi rendi felice con questa visione... chiudo gli occhi e mi figuro il sapore fantastico di questo piatto (si capisce che è uno dei miei preferiti???). Un bacio

empordà experience said...

Claudia, tesoro :)Ma come non si vendono le alici o le sarde da quelle parti?? Non ci posso credere...e' assurdo :O Qui si trovano sempre... e meno male :D Questo tipo di pesce oltre a non essere molto costoso e' buonissimo e molto nutriente ;) Un bacione

Ciao Michelle! Prova questa che e' molto semplice e saporita.... poi mi dirai. Baci :*

Nadia e' davvero mmolto semplice...poi puoi scegliere se farle in padella o al forno....

Valina - se piacciono le alici ;)

Lalla - le alici anche io le adoro!!

Ciao Imma - spero che sia di tuo gradimento :)

Fra cara io non ce l'ho l'aria condizionata e quindi schiatto , ah, ah, ah :D

SAretta - ci credo... quando torno voglio andare a Roma pero' mi preoccupa giusto il caldo... :O

Grazie dolce Pippi ;) Il tuo spagnolo e' perfetto! Ma sai pensavo che questa ricetta fosse molto estesa in Italia... deve essere una maniera meridionale allora....

Mariluna carissima!! Come e' bello "sentirti" cosi' allegra :) Ma dai?? Non sapevo che questo ero un piatto calabrese :) Voglio sapere l'altra versione... mi incuriosisce molto e poi io le alici le compero spessissimo... quindi non mi farebbe male cambiare versione :P
Beh crogiolati al sole!!! Fra qualche giorno arrivo pure io (no in Calabria :P)

Eleonora - grazie cara! Un bacione anche a te :*

Elga carissima ma che sei anche tu forno-dipendente? Ha, ha, ha :D abbiamo la stessa malattia.... Un bacio

Grazie Alex! Quando ero piccola anche io non le amavo per via di quelle lischette sottili ai lati... mi solleticavano il palato e mi facevano tossire... Pero' da grande ho imparato ad apprezzarle per il sapore semplice ma saporito allo stesso tempo....e poi fanno bene ;) Se le fai poi dimmelo eh... Un abbraccione grande anche a te ;)

Elisabetta- come sono felice non solo che ti piaccia ma soprattutto che sia uno dei tuoi piatti preferiti ;) Anche io le adoro! Un bacio

Claud said...

Oggi a mezzogiorno mi sei venuta in mente... sai quando descrivevi (tempo fa) la tua colazione con pane, pomodoro e un filo di olio?
Ti ho copiata a pranzo (usando dei pelati fantastici... pensa che sapevano di pomodoro!).
Buona domenica!

empordà experience said...

Claud- io ancora faccio quella colazione...quando non ho i pomodori metto solo olio e un pizzico di sale :)

Ciboulette - Sí, sí persiane giu' e stramazzata sul divano.... e' la mia ttivita' principale :D :D
Bacioni :**

Fra said...

Ciao tesoro, se riesci a riprenderti un po' dal caldo da me c'è un picoolo regalo :D
Un bacione tesoro e buon lunedì
Fra

fiordisale said...

ecco qua un'altra ricettina di quelle che piacciono a me: semplice e gustosa :)))

e le ferie? vieni da ste parti?

Sara B said...

daniiiiiii bentornata finalmente! come vanno le cose? anche qui fa tanto caldo...
non ho mai fatto questa ricetta ma voglio provare: adoro le alici!
baci :-***

emilia said...

Devo dire che anche a me il caldo fa un baffo, la fame non mi passa e accendo il forno anche tutti i giorni. Dal tronde il pane ha dei prezzi alle stelle !! ;))

Ottime le tue alici, ottime davvero. Ti auguro una buona settimana, un bacio.

GràGrà said...

so quello che dici perchè le alici sono un piatto usatissimo e sfruttatissimo anche qui in sicilia....noi le facciamo davvero in tutti i modi...grazie per questa ricetta!

Lo said...

ciao splendida...come stai??? io ci sono e non ci sono...incasinata in questa estate...calda...ma io adoro il caldo...io mangerei pesce a tonnellate ma non so pulirlo...devo fare un corso da pescivendola....un abbraccione e un bacione

Eleonora said...

Con questo piatto farò la felicità di mio marito che adora le alici o meglio il pesce in genere, un abbraccio e grazie

nino said...

Ciao,
cosa dire se non brava?
ho dato uno sguardo anche in casa
diciamo......nostra?
bella anche la zuppa, quella
cozza poi che campeggia così
bene.
CIAOOOOOOOOOO
Nino

Carla said...

Ciao Daniela,fa caldo eh..anche qui e oggi tira un vento di quelli caldissimi tipo scirocco...
Bella questa ricetta...così le alici non le avevo mangiate! e le foto rendono proprio l'idea della gusosità del piatto!
Complimenti:-D
un bacio
Carla

Luca and Sabrina said...

Che buona questa torta! Non l'abbiamo mai cucinata, per il momento ce l'annotiamo e appena fa un po' meno caldo per accendere il forno, ce la prepareremo sicuramente!
Baci dda Sabrina&Luca

Pau said...

Hola!
Me gusta ver que tienes tantas fans, fans de la buena cocina!!!!!!!

Un beso gordo Daniela y ánimo con el calor... por la noche se está muy bien cuando vas a dar un paseo, aquí por lo menos, seguro que allí también...........

Anonymous said...

che bontà,anche in campania ed in sicilia si fà una cosa simile buona giornata

miciapallina said...

Le alici!
Che meraviglia!
Buone e sanissime!
Proverò di sicuro questa preparazione, adoro infatti le crositicine!
Sono stata di nuovo assente per un po..... ma mi sei mancata!
Chissà se prima o poi riuscirò a passare di li!
nasinasi

miciapalina che ti vuole bene!

Anonymous said...

Je reprends un peu de ta belle assiette en passant...j'adore...

giulia said...

Ciao Daniela!!!
mmmh... che fame a quest'ora della notte!!!! la tua tortiera di alici è strepitosa!!!!

Se passi da me trovi un premio che ti aspetta!!!
buonanotte giulia :*

empordà experience said...

Holaaaaa,
grazie per tutti i vostri commenti!!! Domani parto per l'Italia e chissa' se mi riuscira' faro' una capatina nei vostri blog!
Sono di corsa che devo finire le valigie. Vadooooo.
Ciao e buone vacanze a tuttiiiii!!!!
Daniela

Anonymous said...

che bontà buona giornata