Tuesday, June 10, 2008

Yorkshire cheesecake





Come alcuni di voi gia sanno in questi giorni sono stata bloccata a causa della schiena.


Una certa fragilita' credo gia' l'avevo per conto mio pero' la situazione e' precipitata da quando ho lavorato come aiutante cuoca e come si suol dire ho fatto veramente la gavetta... Ringrazio per questo Ruben (lo chef) che non mi ha risparmiato neanche quando ritornando a lavorare dopo 15 giorni di immobilita' fisica dovuta ai tanti sforzi a cui mi aveva precedentemente sottoposta, mi ha rimesso subito ai lavori forzati.....



Ma comunque e' un'esperienza del passato che purtroppo ricordo con molta rabbia.

Tutto per questo per dirvi che nonostante il dolore alla schiena ferma ferma non ci sono potuta stare per lo meno in cucina.
In questi giorni a parte due pizze strepitose di cui vi risparmio la ricetta, tanto diciamo che non sono niente di nuovo una era con patate ed erbette l'altra con olive, acciughe e pomodori... ho fatto anche una bella moussaka, e un buonissimo Yorkshire cheesecake.



Grazie ad Elisabetta con la sua torta di qualche giorno fa mi ha fatto venire voglia di una bella crostata al formaggio e limone e cosi' invece di ripetere esattamente la sua ricetta ho scelto di farne una simile rifacendomi a questa ricetta inglese. Viene da un libro che mi ha regalato mia suocera tutto dedicato ai cheesecake sia oven baked cheesecakes- quelli che vanno infornati sia refrigerator cheesecakes - quelli che vanno messi subito in frigo.





Ingredienti:

pasta frolla - io di solito la faccio ad occhio


Per il ripieno:

250 gr di cottage cheese, io usato del mato' dei Pirenei- si puo' sostituire con della ricotta o con i fiocchi di formaggio. Si puo' anche fare in casa aggiungendo un cucchiaio di limone a 600 ml di latte bollito. Eliminare il siero che si separa.



2 cucchiai di zucchero
2 uova
la buccia ed il succo di 1 limone e mezzo
2 cucchiai di panna io ho messo latte
2 cucchiaini di maizena
1 cucchiaio di burro fuso
40 gr di uvetta sultanina lasciata rinvenire nel rum o brandy

Stendere la pasta frolla in unatortiera dal fono estraibile di 25 cm di diametro. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e cuocere in bianco, coperta da carta forno e riempita con fagioli secchi o palline di ceramica.
Cuocere in forno a 200 ºC per 10-15 minuti.

Intanto preparare il ripieno:
Se usate i fiocchi di formaggio o il cottage cheese mettetelo in un colino a perdere tutto il siero. Mettere il formaggio in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uova, la buccia ed il succo di limone e sbattere con le fruste elettriche.
Sciogliere la maizena nella panna o nel latte. Aggiungerla al composto d'uova e formaggio insieme con il burro fuso. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e riempire la base di pastafrolla.
Colare le uvette ammorbidite e asciugarle con della carta da cucina. Aggiungerle alla torta.
Cuocere in forno per 30 minuti o fin quando sembra ben soda.








English please - Yorkshire cheesecake


As some of you might already know I have been blocked because of a strong back pain. I might have a fragilitity from birth with my back but the situation has been worse ever since I have worked as a cook. I have to be grateful to the head chef Ruben, who didn't lend me a hand and made me work just as hard lifting and carrying again after I had been off for 15 days because of a deep back pain due to the high amount of work he put me under.
Anyway, this is an experience that belongs to the past but unfortunately I occasionally I look back in anger even though Oasis recommend we don't.

All of this is just to say that even with my physical immobility I couldn't really stop apart from in the kitchen. Elisabetta with her superb cake made me crave for a cheese and lemon filled pastry cake, so finally I have tried one of the cheesecakes from the book my mother-in-law sent me over Christmas.

This Yorkshire cheesecake is made with curd cheese, which if you don't have you could make by adding a tablespoon of lemon juice to 600 ml of boiled milk, waitng until it separates before then draining the liquid off.

I used a local fresh cheese from the Pyrenees similar to ricotta cheese which is called Mato'








Ingredients:


Shortcrust pastry, your favourite recipe


Filling:

250g curd cheese or cottage cheese
2 tablespoons sugar
2 eggs
finely grated zest and juice of 1 1/2 lemon
2 teasppons cornflour
2 tablespoons double cream
1 tablespoon butter, melted
40g raisins soaked in rum or brandy


Line a loose-based tart tin with the shortcrust pastry. Cover with baking paper and fill with dried beans. Oven bake at 200ºC for about 10-15 minutes.

Strain the curd cheese in a large bowl. Add the sugar, eggs, lemon juice and zest and beat until smooth. Combine the cornflour together with the double cream. Beat into the cheese mixture. Add the melted butter. Pour the mixture into the pastry case. Drain the raisins, pat dry with kitchen paper and sprinkle over the cake
Bake in preheated oven at 200ºC for about 30 minutes or until set.

70 comments:

isabella said...

Anche io adoro i cheese cake se fai un giro da me ne trovi!
Auguri per la schiena

Pippi said...

Cara Daniela il mal di schiena è una brutta iena...spero che ti rimetterai presto in forma! il tuo cheescake è delizioso....lo sai che non ho mai fatto questo tipo di dolce? non so perchè..tra l'altro mi piace moltissimo.....a volte non mi spiego certe limitazioni della mia fantasia....bohhhh comunque il tuo mi piace e quindi penso che lo proverò presto! un bacio Pippi

marcella candido cianchetti said...

ottima io invece di farla ad occhio barbaramente la compro surgelata neppure io amo il calcio,comunque è una ricetta che può andare bene per un buffet,ho appena postato una ricetta che sono sicura ti piacerà buona giornata

empordà experience said...

Ciao Isabella! Vengo a sbirciare subito nel tuo archivio :)

Pippi cara! Di cheesecakes ne ho provati tanti specie da quando frequento l'ambiente anglosassone... il mio preferito rimane il New York cheesecake, forse un giorno mi decido a pubblicare la ricetta :)

Marcella- si la ricetta mi sembra ideale!

Elena Bruno said...

Ho giusto acquistato dell'uvetta cilena, che mi pare perfetta per provare la tua ricettina! Slurp!!!

Lo said...

wow ch ebella...mi paice il bianco e il cibo bianco in questo periodo..ma non lo faccio...mi paice guardare le vostre foto bianche e stare lì a bocca aperta! Non so perchè non li faccio mi sembra tutto così complicato ...non la tua però! un bacione

Anonymous said...

Wow! Con l'uvetta sultanina mi ricorda tanto il gelato gusto Malaga..in formato cheesecake, anche io sono stata abbattutta da un virus alle tonsille, ma al blog non si rinuncia! Elga

Unknown said...

dolcezza mia ho proprio tanta voglia di abbracciarti, non so se sei una persona a cui vanno le manifestazioni d'affetto, io sono una smancerosona, e facendo molta attenzione alla tua schiena t'abbraccerò senza toglierti il respiro ***

Cuoche dell'altro mondo said...

Io veramente stamattina avrei deciso di rimettermi a dieta, ma tu mi tenti!! Deve essere da urlo questa cheesecake.
Spero tanto che la tua schiena si rimetta presto, mi raccomando. Un bacione, Alex

miciapallina said...

Rimettiti presto!
Gran gran brutta bestia la schiena!
E appena stai bene.... fammi un fischio (ma va bene anche un trillo, un pizzico, un urletto, una lucina intermittente)... e io mi fiondo!
Nemmeno ci provo a rifarla..... è davvero bella.... e a quest'ora ho una fame!
nasinasi affamati

empordà experience said...

Ciao ragazze! La schiena va un po' peggio oggi...forse per il tempo... che fa schifo.... ma quello che ve lo dico a fare?
Comunque non mi lamento perche' tanto pure questa passa....adda' passa' la nuttat diceva Edordo De Filippo... vabbe' scusate il mio napoletano....

Twostella -uvetta cilena?? E come' piu' grande o piu' piccolina?

Lo cara! Si questa e' semplice semplice basta dire che la pasta frolla e' la parte complicata....

Elga - ma sai che qui il gusto Malaga non l'ho mai visto? A volte hanno quello che si chiama in inglese Rum&Raisins uvetta e rum....Quello inglese e' buonissimo!!!

Claudia- le effusioni fisiche non mi danno fastidio ma ho piu' confidenza con mio marito :D ah, ah, ah Un bacio cara!

Alex anche io stavo cercando di limitarmi ma poi questa schiena e lo stare passiva mi ha fatto venir voglia di zuccheri...

Ehi micetta!! Fame? a chi lo dici? Peccato che il cheesecake da tempo e' stato spazzolato via....

Carla said...

Ciao Daniela, mi dispiace per la schiena...e si quando il tempo è così...non è che la schiena migliori...però dai che ti passa...
arriverà sto sole!!!!
Ho dell'uvetta rimasta e non sapevo che cosa farci...e siccome non ho mai fatto i cheese cake, questa è un'ottima idea.
Riguardati e a presto un bacio

Elena Bruno said...

E' un'uvetta bionda e formosa (due acicini di uvetta normale). L'ho acquistata al mercato a Cambrige la prima volta, ma domenica l'ho trovata anche qui in Italia! Baci

Anonymous said...

questo cheesecake è davvero bello da vedere, e penso anke buono da mangiare, spero ke con la schiena ti sia ripresa del tutto!!

Silvia - Magnolia Wedding Planner said...

Tesoro mio! Sarai anche con la schiena bloccata tesoro , ma sei sempre una grande cuoca..anche sdraiata e immobilizzata :-D
Ma non si può impacchettare questa tortina e mandarla qui? No eh! lo sapevo..ufff...ieri sera mi hai fatto fare la nottata per il meme,,oh mamma quanto era lungo!!
:-D grazie però mi sono divertita tanto!
Besos
Silvia

enza said...

una torta in orizzontale, insomma.
quanto al mal di schiena...e se ti dicessi che puntualmente da 4 anni a questa parte mi sveglia elle 6 del mattino?
come ti capisco.
dai rimettiti più che presto...che mi devi ridisegnare il terrazzo :D

e fare il cheesecake, ovviamente

Morettina said...

Ciao tesora!!!!!
Sempre bellissimi aggiornamenti qui!!!
Che bello!!!!!
Baci

Anonymous said...

ciao mia cara, soo felice che la tua salute vada meglio!
questo dolce è strepitoso ( adoro questo genere di torte)
e anche tu lo sei!!!
grazie mille!

Maddea said...

l' uvetta c'è, i fiocchi di latte pure......quasi quasi provo questa favolosa torta!
Un bacio e buona serata!

unika said...

slurpissima...quella fetta è mia?...grazie..l'accetto molto volentieri:-)
Annamaria

MilenaSt said...

Sono certa che dopo questa bontà dal morbido e cremoso cuore fromaggioso, sarai tornata in forma.
A me ha ridato tono, dopo una giornata così, così!
Baci

Anonymous said...

Quante buone ricette leggo nel tuo blog.

Grazie del tuo passaggio nel mio blog
e del complimento.

Un saluto e buona giornata da pulvigiu.

Sara @ Fiordifrolla said...

Complimenti Daniela, è perfetto questo cheesecake! Io non li ho mai fatti con la pasta frolla, ho sempre usato i biscotti... proverò perchè sono curiosa di capire che differenza c'è!
Un bacio e buona giornata

Sara B said...

ciao cara dani! spero che tu stia meglio: vedo che neanche il mal di schiena è sufficiente a fermarti quando si tratta di cucinare... questa è passione vera, mia cara! ;-) baci!

Unknown said...

Daniela, come va con la tua schiena? non ne ho mai sofferto fortunatamente, ma so che per chi ne è colpito si tratta di un dolore lancinante:-(

Io adoro i cheesecake, l'avrò detto 1000 volte ma è così, il formaggio nei dolci è eccezionale, grazie per la ricettina:-)

Anonymous said...

Ottima ricetta, ho fatto da poco il cottage cheese con la ricetta di Stella di Sale e devo dire che in un cheesecake- che invece non homai fatto- deve essere da goduria :-) mi piace la foto con la torta fra le mani, baci

Fra said...

Ciao tesoro, mi auguro che la schiena sia in continuo miglioramento...comunque non ti ferma proprio nulla eh! Questa chhesecake è sublime e mi piace molto l'uso della frolla anzichè i biscotti sbriciolati.
Un bacione tesoro e rimettiti
Fra
PS come sta il tuo papà?

Giuggizzu said...

Ciao Danieluccia, sono tornataaaa!!! Ieri ho dato il primo esame della sessione, tutto bene, Come si dice a Napoli, "ho scassato tutto!!". Sono stata la migliore in due giorni di esami :-)). Ieri ho sfornato una lemon frosted cake per l'anniversario dei miiei genitori, e stamattina ho fatto i biscotti. Tra un pò vado che li devo infornare :-).
Tu come stai?Ho letto della schiena, mi dispiace. Come ti senti ora???Bella la cheescake, cpmplimenti :-)
Un bacione

Anonymous said...

Ciao Daniela,
mi dispiace molto per la tua schiena,spero che ti rimetterai prestissimo!
Bellissimo Cheescake,cosa darei per addentarlo subito!
Un bacio

Saretta said...

Gioia, spero tu stia meglio!Intanto complimenti epr questa torta buonissimaaaa!
Un bacione
Saretta ;)

miciapallina said...

Ciao cara.
Volevo solo sapere come va la tua schiena.... la mia oggi si sta incriccando, speriamo che mi traghetti almeno fino a venerdì!
Intanto sgranocchio zenzero caramellato e mi rifaccio gli occhi guardando questa qui!
nasinasi

Precisina said...

Mmmmmmmmmmm, cheese cake!!!
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm, cheese cake al profumo di limone!!!

Fairyskull In Cucina con Me said...

Buonissimo bella ricetta !!!! Ciao lisa

L'Ode al Pomodoro said...

Un classico inglese, ma in versione piu' light. Grazie Dani, e' buonissimo! Laura

Vanessa said...

DAI...ODDIO CHE BELLA! SA PROPRIO DI BUONO QUEST FOTO! di sicuro la faccio ma sostituisco l'uvetta con le gocce di cioccolata!che dici ci si può stare?

giusy said...

questa torta è proprio bella,
belle anche le foto.
spero che la tua schiena sia tornata a posto.
a presto, baci

cibercuoca said...

Hola, cómo estás? espero que estés mejor, me gusta mucho la receta del chessecake que has hecho, está muy tentadora e invitante, y con el tenedor a mano para.....ñam ñam

Proud Italian Cook said...

Daniela, So sorry about your back, hope you feel better. I love this chhesecake and the raisens soaked in rum sound wonderful!

marcella candido cianchetti said...

come vàcon la schiena? buon fine settimana

Claud said...

Dai che a te non ti pieghi, ma non ti spezzi...! Il tuo cheesecake ha un aspetto cremosissimo (ti invidio il libro!)

Sara B said...

ehi come stai cara? baci :-)

Unknown said...

ci mancherebbe...
ahahahah
come stai dolcezza?
***

Unknown said...

eh eh .. ricordo bene il post in cui ne parlavi...
spero che la tua schiena oggi stia meglio... con la curetta ricostituente di questa torta meravigliosa lo penso ancora di + :D
un baciooooooo

Patrizia said...

Fragolina Cara buongiorno e spero tu stia meglio...io un po' tanto stanca ma ce la faro' a fare tutto...prove di danza, ricette e tiramisu'...e meme che ho appena postato...il cheese l'adoro me ne mangio una quantità incredibile ed evito ultimamente di farlo ma credo che sto resistendo un po troppo e uno piccolino lo dovro' fare...un bacio e buon week

Morettina said...

Buon week end!!!!!:-))))

NUVOLETTA said...

ciao buon fine settimana

Anonymous said...

Buona domenica ed un sorriso.

^___^

Ciao da pulvigiu.

Anonymous said...

Hola Guapa!!!
Cuidat molt aquesta esquena , per experiencia se que fa molt mal, aixi que ét planyo!!
Aquest cheesecake te una pinta estupenda , pot ser el faré aquest cap de setmana,
Ja et diré com m´ha quedat.
Molts petons!!!!

anna said...

Dany mi allontano per un po' e tu cosa mi combini ti ammali! Spero ti sia passato il mal di schiena...la torta fantastica,poi io adoro tutto ciò che è formaggioso...bacioni

Unknown said...

Ciao, molto molto belloil tuo blog....e questa torta poi;))

Carla said...

Ciao Daniela, tutto bene?
ti invio un bacione:))

Anonymous said...

cara è tutto ok ???
spero di si!!!
un bacione grande!

Fra said...

Ciao tesoro come va? SPero tutto bene...in fondo niente nuove buone nuove :)
Un bacio grande
Fra

Patrizia said...

ciao Fragolina...tutto ok? la schiena passata o ti sta ancora dando problemi?

un bacione grande ti aspetto...^_^

Cuoche dell'altro mondo said...

Vengo anche io a chiedere come stai? Spero che il tuo "silenzio" non abbia a che fare con la tua schiena. Un abbraccione, alex

Maddea said...

Ciao cara, come va? Spero bene. Un bacione e a presto!

silvanausa said...

coi i raisins deve essere buonissima mi piace la tua ricetta

Elena Bruno said...

Sono passata per un saluto! Buona giornata!

Sara B said...

un salutino! spero tu stia meglio ;-)

GràGrà said...

a parte quello str..del cuoco...spero che tu adesso possa riprenderti ;) bella questa ricetta, davvero particolare, brava!

Morettina said...

Passo per un bacino!!!!Kiss

GIANCHEF said...

CHE BEL BLOG COMPLIMENTI!!QUANTE RICETTE OTTIME!!!SE TI VA DI FARE UN GIRO A VEDERE IL MIO BLOG
GIANCHEF.BLOGSPOT.COM

Anonymous said...

Un piccolo saluto di Francia e un buon week-end con il sole..ciao, ciao

Anonymous said...

solo adesso abbiamo vosto questo meraviglioso cheesecake! complimenti! da rifare subito!
paolo e ana

Lo said...

un bacione....tutto bene?? ti penso...

Anonymous said...

hei tesoro, tutto ok???
mi preoccupo, lo sai???
un bacio

Cuoche dell'altro mondo said...

Daniela, anche io mi sto preoccupando un pochino, sperto che la tua schiena sia ok. Mi raccomando, batti un colpo. Un abbraccio, Alex

Giuggizzu said...

Dani, ma tutto bene??? Nn farci preoccupare! Anche un segnale di fumo va bene :-) come va la schiena???

Cmq appena puoi passa da me c'è un premio per te.

Un bacione

Torna presto, ci manchi

ROBERTO said...

ciao non conoscevo il tuo blog!! complimenti!! buono questo cake !!mi sta venendo fame! io ne ho fatto solo uno fino ad ora ma sempre lo stesso..
se ti va di venire da me...
ciao
Roberto

http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/

Sheryl said...

Che buonaaaaa! Mammamia quanto me la mangerei questa cheese cake. In Norvegia abbiamo mangiato il Gotland Pancake che è molto simile alla tua cheese cake dall'aspetto! Deliziosa!!! :D
Un bacio!