Thursday, April 17, 2008

Bianchi di Spagna Mexican style












Va bene mi e' presa la fissa per il messicano..... forse... Mi piace molto il piccante e poi se ci aggiungiamo la lima e il coriandolo fresco...questo io lo chiamo messicaneggiare...
Allora i fagioli li devo mangiare per il ferro.... non mangiando molta carne...e questo si era capito visto la quasi assenza di ricette di carne, devo ripiegare quindi sui legumi. Poi con l'estate, perche' siamo gia alla meta' di aprile, che si avvicina perche' non buttarsi su una bella insalata di legumi pero' con un twist in piú!

Nel mercato locale abbondano i chiles i peperoncini sudamericani, dovuto alla grande presenza sudamericana nella popolazione gironina, e cosí mi sono data a provarli con questa combinazione del tutto rinfrescante e molto colorata.

Non so se ci avete fatto caso ma una semplice spruzzata di lime rende qualsiasi piatto un po' + esotico e non so a voi ma a me da molto buonumore.

I fagioli bianchi di Spagna cosí come li chiamiamo in Italia, qui sono conosciuti come "alubias de granja", prendono il nome La Granja de San Idelfonso nella provincia di Segovia. Molte sono le varieta' alcune anche protette da Denominazione d'Origine come quella proveniente dalla località di Barco en Avila.

Questi fagioli a differenza di altre varietá, risultano molto piú carnosi e morbidi, ideali per le insalate.


Ingredienti:
fagioli bianchi di Spagna
un peperoncino verde piccante
un peperoncino rosso piccante
coriandolo fresco
cipollina fresca
succo di lime
1 avocado

Aprire i peperoncini e privarli dei semi, fate questa operazione utilizzando dei guanti perche' i semini sono molto piccanti e potrestE irritarvi gli occhi in caso di contatto. affettarli sottilmente. La quantita' dipende dal vostro gusto e dalla vostra resistenza al piccante. Triturare il coriandolo, affettare la cipolla e l'avocado. Disporre tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con olio evo ed una spruzzata di succo di lime.





English please - Kidney butter beans Mexican style




















Lately I have felt in a Mexican mood... I love hot food and for me when there is chilly pepper, fresh cilantro and lime juice I call this Mexican.

I have discovered I am a bit anaemic and therefore as I am not a meat eater, hence the scarcity of meat recipes in my archive, I get my iron by eating beans. With the summer season approaching why not give a beautiful bean salad a try.

Here at the local market chile peppers abound thanks to the big Southamerican community amongst the Gironine population. So to experiment with them I have made this refreshing and colourful salad.

I don't know about you but for me just a bit of lime juice makes everything exotic and leaves me in a great mood!

In Italy we call these white kidney beans 'Fagioli bianchi di Spagna' (White beans of Spain), but here they are known as "alubias de granjas", whose name comes from the place in the province of Segovia La Granja de San Idelfonso. The variety from Barco en Avíla have even a Denominación de Origen (Designation of Origin).

These beans are richer and softer compared with other kinds of white beans and they are ideal for salads.

Ingredients:

White kidney beans
fresh green chilly pepper, poblano
fresh red chilly pepper,
fresh spring onion
fresh coriander or cilantro,
avocado
To cut the chilly peppers wear a pair of gloves as they can irritate your eyes in case of contact. Eliminate the little seeds and cut the peppers finely. Slice the onion, and chop the cilantro and cut the avocado into little cubes.
Place all the ingredients in a bowl and dress with olive oil and lime juice.






48 comments:

silvanausa said...

very good ti copio questa ricetta che bonta

Lory said...

Evvaiiiiiii siii io li adoro,e presentati così poi sono meravigliosi!

Silvia - Magnolia Wedding Planner said...

Oddio ma lo sai che i fagioli spagnoli li ho mangiati proprio ieri sera però erano molto meno appetitosi dei tuoi..uff..:-(
Bella questa ricettina ..ormai devo comprarmi un raccogliotore per mettere tutte le ricette che stampo dal tuo blog!
Bacione
Silvia

Cuoche dell'altro mondo said...

Daniela, questo piatto mette un'allegria incredibile (e che carina la ceramica rosa!!!) Bravissima. Buon WE, Alex

Dolcetto said...

Oh che bello!! Entro qui ed è come se guardassi un raggio di sole! Queste foto sono bellissime e coloratissime, mettono allegria... e poi è davvero una ricetta buonissima!

marcella candido cianchetti said...

buonissima e velocissima buon fine settimana

Anonymous said...

Davvero deliziosi!
Mi piacciono le tue "fisse"...

Anonymous said...

Bypasso un attimo la ricetta per dire che adoro il tuo piatto rosa a fiorellini, uno schianto!
Sul piccante io a mio gusto non abbonderei, però la ricetta in sè mi fa proprio 'estate'. Da ricordare!

elisabetta said...

Per me questi fagioli son speciali perché li coltivava mio nonno, quando ero bambina, nel nostro orto di casa. Bella ricetta colorata ed allegra, qui va così... l'ennesima giornata di pioggia.

Tatiana Canini :) said...

Mi piace tesorinooooooooo :D
Poi questo piccantino nei piatti a casa mia è quasi onnipresente :D
Ti mando un bacione grosso... anzi gigante :)
A presto, taty

Sara B said...

evvaiiiiii w i fagioliiiiiii! :D adoro i legumi, anche perché non amo molto la carne e prima di sforzarmi a mangiare una bistecca preferisco mille volte un bel piatto di fagioli o ceci o simili :) baci cipollosi!

LA REDAZIONE said...

Ciao Daniela, eccomi qua, sono venuta a casa tua a farti visita e con cosa mi accogli? Con una fresca insalata di legumi davvero deliziosa! Mmmmm, ma allora torno a trovarti! A presto....

Pippi said...

eccoci qui.....heheh vedi come riesci a far assaporare l'estate anche se non abbiamo ancora avuto l'onore di avere la primavera!!!!! mi piacciono molto i fagioli di spagna e penso proprio che ti imiterò!!!!
un bacio Pippi

lemoni said...

Tesoroooo miooooo...come non abbracciarti fortissimo e strapazzarti di coccole per il premio (spero davvero di meritarmelo oibò...) che mi hai assegnato!
E' un onore e of course un grande piacere.
Passato stò stress del trsloco di mamma ricomincerò a raccontare i miei aneddoti sfiziosi...
A presto e Grazie un sacco

Fra said...

Io adoro la cucina messicana!!!é decisamente nella mia top five delle cucine etniche. Saranno i miei geni terroni ma quel tocco piccante e deciso che la contraddistingue mi fa impazzire.
Besos e buon we, speriamo che qui esca il sole
Fra

Donna con Fuso said...

io non posso mangiare piccante e mi sconsigliano i fagioli,
ma questo piatto lo DEVO provare.

simpatico blog, complimenti!!!!

Proud Italian Cook said...

Hi Daniela, Your mexican style bean dish looks so fresh and delicious! I love the addition of avocado too! Beautiful presentation!

RoVino said...

A vederlo così mi fa venire subito voglia d'estate. Ma qui il tempo è brutto da giorni e fa anche freschino...

Giuggizzu said...

Ciao Dani, ma lo sia che anche io adoror tutto ciò che è piccante, e sopratutto messicano???I fagioli magari un pò di meno, quindi aspetto un'altra magica ricettuzza delle tue, per soddisfare il mio palato "caliente".

Bacissimi :-)

Claud said...

(Confessione...)Non ho mai assaggiato il lime... nemmeno i peperoncini messicani... quasi quasi vengo a cena lì!

empordà experience said...

Ciao a tutti. Mi voglio prima scusare per non aver risposto a nessuno...pero' oggi e' iniziato uno dei miei corsi e cosi' mentre gli ospiti fanno la siesta sono passata un minutino a salutarvi tutti....
Silavanausa Ciao e benvenuta! :))

Lory I fagioli anche a me piacciono, vedrai che cosi' sono molto piacevoli... giusto per cambiare un po' :)

Silvietta Lo vedi.... e' telepatia! Un bacione :**

Alex Grazieee! Quando ho visto il piattino rosa ho fatto un salto nel negozio...era l'ultimo e c'era pure parecchia gente.... Buon WE anche a te :)

Dolcetto sono felice che sia di tuo gusto :) Un bacione

Cara Marcella un abbraccio e buon fine settimana :)

Spilucchina attenta eh perche' se ti piacciono le mie fisse poi ti faccio sapere un altro paio che ho.... anche se non hanno niente a che vedere con il cibo....Baci

Ciao Silvana il piattino e' rubacuori! Questi fagioli non sono mooolto piccanti perche il chile e' fresco e poi non e' di quelli super hot....il lime aiuta molto a smorzare il pica pica :D Bacioni

Elisabetta non ti conto come e' andata a me oggi... Prima c'e' stato il sole giusto il tempo di andare al mercato con le mie "ragazze".... e si schiattava di caldo... poi e' venuta l'acqua a catinelle... poi di nuove e' uscito il sole... poi di nuovo ha piovuto pure con i tuoni.... Che bel modo di iniziare la loro vacanza "spagnola" :D

Mia bella Taty Sono feliceeee! Sai che anche io mangiavo sempre piccante con il peperoncino che mi dava mamma'...poi pero' ho ridotto un po' l'uso il colon gia' ha iniziato a lamentarsi... BAcioniii

SAlsa Vedi cara pensavo giusto a noi due davvero Ti ricordi che ti dicevo di mangiare i legumi? Poi me l'hanno detto pure a me che sono anemica e quindi giu' a mangiare di nuovo legumi. Erano un paio di mesi che non li mangiavo + con costanza perche' li ho mangiati in tutti questi anni due volte la settimana e non ho mai avuto problemi di anemia.... Vedrai... Bacioni

Ciboulette I fagioli lessati sono buoni anche quelli pero' annoiano alla lunga.... In queste mense gli basterebbe poco per essere un po + creativi... Io prima di lasciare il mio lavoro in export....volevo parlare con l'azienda ed offrirmi per lavorare nella mensa che pure quella era abbastanza noiosa e poco nutritiva...poi ci ho ripensato perche' senno' dovevo rivedere pure certe facce da ebeti di certe persone.....

CAra REdazione che bello! Grazie della visita! Ci conto eh:) Un abbraccio

eh mia cara Pippi oggi l'estate l'ho vista pure io solo in foto :D BAcioni cara e buon WE :))

Graziella lo vedi che ti penso? Ti aspetto di nuovo con i tuoi racconti :) Bacioni bellezzamia

Dolce FRa io il piccante l'adoro e mi manca molto la cucina del sud...Un bacione

Grazie Mimi grazie per la visita! i vengoa trovare aspetta...

Marie I am so happy to see you among the comments :) Avocado is not a favourite of mine but gradually I am becomin more and more fond of it. Un bacio

RobertoCiao! Qui la pimavera pure se ne andata...per lo meno per oggi...certi acquazzoni vai e vieni....

Fiorella Allora niente fagioli....aspetta che penso qualcosa di caliente para ti. Besos

Mia cara Claud se sei di passaggio... il lime provalo penso che sia facile da trovare in Italia... a me piace molto con il cioccolato....la buccia intendo dire eh. Bacioni

Vabbe scusate gli errori...adesso scappo che my guests stanno iniziando a scalpitare... Bacioni e Buon WE a tutti

giusy said...

freschisssssss.......ma!
quest'insalata è strepitosa!
ma la foto poi è bellissima.
brava, veramente.
ciao baci.

Morettina said...

Ciao...passo per augurarti un sereno week end... anche a me piace il cibo messicano!!!!

Ti ho messo tra i miei link :-))))

Serena said...

Li ho usati proprio oggi in una delle mie insalatone!!! ^_^
Delicious!..

Patrizia said...

Stampa immediata, tutto cio che vi é in questo piatto é di mio gradimento, fresco e sapore mexican style.

La carne??? e chi la mangia? pochissima anch'io. Buon fine settimana:-)))

Lo said...

mi piace passare da te e trovare ingredienti inusuali...mi paice poi cercarli in giro, pensare di provarli...azzardare

Sara said...

sei bella e brava, cosa chiedere di più?

empordà experience said...

Giusy Ti ringrazio molto :))
Buon fine settimana :*
Bacioniiii

Morettina Ma grazie che gentile veramente! Riposati e divertiti questo WE :) Un bacione

Sere le tue insalatone sono un pieno di enrgia e salute...devo seguire un po' dei tuoui consigli... Un bacio ed in bocca al lupo per la tua nuova pagina :)

MariiiCiao! Ieri sera ho letto il tuo bellissimo post :) Tutto d'un fiato :)) Bacioni e buon fine settimana anche a te :)
Ma quando torna Elga?

Lo mi piace sapere che passi da me e ti incuriosiscono le mie proposte :D Sei grande :) Un bacione e buon WE

Saraaaa senti chi parla tu si che sei davvero bella! Ma guarda che splendido sorriso che hai! Poi campana...sono venuta sul tuo blog ed ho visto che abbiamo molte cose in comune come il teatro e la lettura....la cucina, quella gia lo sappiamo :)
Bacioni cara :*

Cookie said...

Ciao Fragola, complimenti per l'insalata (che replicherò) e complimenti per le foto. Sia queste che quelle sotto, sono una più bella dell'altra, sei un draghetto.
P.S.: il piatto rosa è delizioso.

Rossella Mazzotta said...

Io non avrei problemi a vivere in Mexico: i fagioli mi piacciono e li mangio pure d'estate e poi sono Calabrese e non potrei fare a meno del piccaaaante.
Besos Smack smack

Anonymous said...

quante delizie!!!
una più buona dell'altra!!!
ho appena mangiato ma un'assaggio lo farei comunque...

Sheryl said...
This comment has been removed by the author.
Sheryl said...

(ups avevo fatto errore grammaticale ed ho cancellato il commento)
Idea fantastica anche io mangio poca carne e sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa compensare la mancanza di ferro! Grazie per l'idea, questa la provo e poi amo anche il piccante!
Buon week end!

La Signora Laura said...

Anche a me piace molto la cucina messicana ma io ci tolgo tutto il piccante perciò di solito la mia viene rinominata "messico-milanese"...devo provare a mettere il lime sui fagioli! Bella idea!

Mikamarlez said...

quanto mi piacciono i fagioli...neri, grand, piccoli, cannellini etc..etc...questa ricettina la copio per le mie insalate estive, perché fra un pò arriverà quella maledetta dell'estate..vero????baci e buon fine settimana.lety

emilia said...

Mi piacciono da matti questi fagioli che uso per le insalate. Davvero ottima la tua proposta. Buona domenica :)

Anonymous said...

Al lime per condire l'insalata non ci avevo mai pensato, proverò sicuramente ad usarlo. Guardando la bellissima foto mi è venuto in mente l'abbinamento con il mais, che ne dici?

Anonymous said...

buon inizio di settimana

empordà experience said...

Cookie grazie per il draghetto :D Un bacione...

Cannelle...calabrese eh, ma allora il cioccolato con il peperoncino quello dove lo mettiamo? Io l'adoro!


Panettona, grazie :* Un bacio

Sheryl mi sembra di capire che siamo tante a non mangiare la carne... Prova a supplire con i fagioli o altri legumi... Un bacio

Laura...se ci togli il piccante e metti solo il lime credo che sia buono lo stesso....

Mikamarlez...in alcuni posti mi sembra che ancora non sia arrivata neppure la primavera...qui il tempo ci fa gli scherzi....Baci

Emilia dai provali...Un bacione

Pia Ciao e grazie per la tua visita. Con il mais ci puo' sempre provare... io ammetto che preferisco i fagioli pero' :P Un abbraccio

Ciao Marcella!! :)

Sandra said...

Fantastici i bianchi di spagna!

empordà experience said...

Ciao Sandra!! Ce ne e' voluto di tempo per capire che eri tu...non ti conoscevo come "Gourmet"
Un bacio e grazie per la tua visita

Ely said...

i tuoi piatti e le tue ricette sono divine ma le foto... insuperabili, io vengo qui anche per lustrarmi gli occhi e godere di queste meraviglie....

Alessia said...

splendidi colori per questa invitante pietanza :) adoro quel piattino rosa sul quale l'hai servita....*_*

Ebba Redman said...

Hello,
Thank you for your comment on my Blog! I feel very flattered that you like my Jewellery. Thank you as well for adding me to your favourites!
You are right there are a lot of blogs/websites on this subject in the USA. I think that people here in Britain are following the American model when starting craft projects. I think that is fine but we should try and keep our own craft traditions alive. I think that is the most important thing. But it seems that most people want fast solutions a bit like the craze for fast food.. everything has to be quick and easy these days!
What sort of craft skills do you learn in Spain? Are traditional skills learnt at school or more from family?
I also love cooking and your recipes look so delicious! will be trying this one out soon for sure :-)

Best Wishes,
Ebba

empordà experience said...

Hello Ebba!
Thanks for passing by.
Here in Spain, as well as in Italy (I am Italian..) home skills are not taught nor at home or schools. They are not part of the culture. In Italy some people do crochet or yarn but that is all. In Spain is the same. I heard of some people do crochet but for the rest.... nothing. But at schools nothing at all.Of course there are people with craft skills but they are not the majority or better is very difficult to meet them....
While in England a lot of time I saw people doing all of sort of crafting. My mother-in-law does cross stitching, paints, makes ceramics, sews curtains or plaid, makes things in patchwork etc... My husband's granny still use the yarn and wool. There, in England I saw always people doing some crafty hobbies: making greeting cards, beading,making frames or book's cover....I teach myself looking for materials and informations by searching in internet and sometimes I buy books on the subject. I do some beading and now I am learning a bit of embrodery. I'd like to learn ceramic but I don't think this is a home skill....
Good luck with your dissertation that I find very inetresting!
:) Ciao

Günther said...

gran bella ricetta, per il problema del ferro ho qualche consiglio, è molto difficile assimilare il ferro, per la carne per esempio un ottimo modo per assimilare il ferro e spremere qualche goccia di limone sulla carne, infatti la vitamina C facilita l'assimilazione del ferro, altro metodo molto particolare e infilzare dei chiodi di ferro dolce (non acciaio) ben puliti la mela per esempio una notte , poi togliere i chiodi e mangiare la mela

empordà experience said...

Ciao Gunther! In passato ho bevuto spremuta d'arancia a tavola mentre mangiavo la carne....Questa dei chiodi e della mela non la conosceva e la trovo molto interessante come soluzione. Appena ho sottomano dei chiodi "dolci" la prova :)

Irene Binaghi said...

Evviva il Messico... non ci sono mai stata ma coriandolo lime e piccante mi sembra fantastico!!!

Un saluto

Irene
http://cucinasenzasenza.wordpress.com