Friday, May 26, 2006

Filetto di maiale caramellato con salsa di fragole



Continua la saga delle fragole...
Il sapore non è affatto stucchevole come potrebbe sembrare dagli ingredienti, risulta dolce e fresco.

filetto di maiale
zucchero di canna 4 cucchiai
acqua 3 cucchiai
fragole 150 gr
panna 75 ml

Rosolare la carne in olio d'oliva extra-vergine. Tagliarla diagonalmente e metterla da parte.
Preparare il caramello: in una padella antiaderente mettere lo zucchero di canna e l'acqua lasciarlo sciogliere a fuoco vivace e quando raggiunge il bollore abbassare la fiamma e farlo ridurre. Intanto preparare la salsa: frullare le fragole con la panna.
Quando il caramello è pronto aggiungere i pezzi di filetto e farli caramellare su entrambi i lati. Servire la carne calda con la salsa di fragole a temperatura ambiente.

Wednesday, May 24, 2006

gazpacho di fragole


Non potevo non iniziare con una ricettina a base di fragole, no? E poi spagnoleggiante!
E' un mio tentativo abbastanza riuscito direi...a me e' piaciuto!
fragole 250 gr
peperone rosso una falda
pepe nero
sale
Lavate bene le fragole, io le lascio un pò in acqua con un cucchiaino di bicarbonato, frullatele con il peperone a pezzetti, pepe nero e sale. Si fa riposare per almeno un'ora nel frigo e poi mangiatelo quando ne avete voglia!

Tuesday, May 23, 2006



Oggi inizio il mio blog!
Perchè campo di fragole? Perchè la mia vita e' come un campo di fragole, non posso smettere di cercare, raccogliere e mangiare i miei deliziosi fruttini.
Cosi' come nella cucina. Sono sempre alla ricerca di nuovi sapori e accostamenti. Adoro comprare ingredienti freschi e di qualita' e trasformarli in qualcosa di prezioso e bello. Come le fragole! C'e' un frutto piu bello e sensuale della fragola? Per me no.
Dopo quattro anni e mezzo a Siviglia mi sto gia' preparando ad un altro campo di fragole dove raccogliere i miei deliziosi frutti e mangiarli avidatamente: Girona, il centro della cucina creativa e con il miglior Chef al mondo! (così pare....)