Monday, April 07, 2008

Ay! ¡La Feria!

¡Vamos a la Feria!

Oggi inizia la Feria de Abril de Sevilla!!



Prendera' inizio questa sera con il lunes del "pescaito" e "el alumbrado" rispettivamento sono il pesce fritto, perche' si mangera' soprattutto pesce fritto di cui Siviglia va fiera e si accenderanoo le luci in tutte le casetas e le strade del Recinto Ferial (alumbrado -illuminato)
La Feria de Abril nasce come una fiera campionaria dove si vendevano animali e attrezzi per il campo. Nel 1846 diventa una festa a cadenza annuale.

Nella Feria di Siviglia ci sono circa 1.000.000 di metri quadrati distinti in Real de la Feria, dove ci sono le casetas e sfilano le carrozzeche una volta venivano usate per trasportare le persone che andavano alla Feria, oggigiorno rappresentano una maniera in piu' per mostrarsi e gioire dell'ambiente feriale. Calle Infierno dove c'e' il parco giochi montato per questi giorni. Ed infine el aparcamiento -il parcheggio.
Nella Feria ci sono piu' di mille casetas, tra quelle private (la maggior parte) e quelle del distretto che sono aperte a chiunque. non manca la caseta municipal dove si celebrano per lo piu' atti di rappresentanza.
E' consigliabile andare alla feria con qualche sevillano perche' e' la maniera migliore per entrare nelle casetas, che sono in genere private e di cui bisogna essere soci per entraarvi. Poi si fa il rituale giro nelle casetas di amici o di amici di amici, e quindi bere, mangiare e ballare al ritmo di sevillanas.
In ogni casetas viene installato un bar de tapas che offre cibo a tutte le ore. Si beve cerveza - birra , manzanilla e soprattutto rebujito: costituito da manzanilla e sprite.

La Feria de Abril coincide con l'apertura della stagione dei Tori a Siviglia....
Vi lascio della foto, purtroppo in queste non indosso il traje de feria chiamato anche traje de gitana che tutte le donne fanno sfoggia in questi giorni.

Il traje de gitana .... non e' come un vestito di carnevale Non ci si maschera. Le sivigliana ogni anno, subito dopo Natale, iniziano a farsi fare il vestito. ci sono dei negozi specializzati solo in trajes de feria. Sono dei vestiti molto costosi quando si indossa el traje de gitana non ci si sente in maschera ma semplicemente bellissime!










El Recinto Ferial visto dala strada con il Portal - ogni anno differente




Meritato riposo




















Il secchio dell'immondizia nella Feria....

L'effetto del rebujito......






Io e Winnie the Pooh....







Los farolillos







Tutta la famiglia a la Feria!






Io e la dolcissima Pau vestita de gitana






































13 comments:

emilia said...

Siviglia e' stata una tappa del mio viaggio di nozze. Meravigliosa !!!! Bellissime foto. Cia :)

anna said...

Che bella città che deve essere...festa bellissima immagino? Baci

Anonymous said...

Wow! I love your photos of this event! Thank you :)

Lo said...

mi hai incantato con il tuo racconto e con le tue foto...ho chiuso gli occhi e mi sono vista in quel vestito magico...che poi ci starei malissimo con i capelli corti e biondicci, ma sognare non fa male!! Sei bellissima nelle foto! Un bacio

Pippi said...

Caspita che bel reportage!! Ti ringrazio per queste foto davvero belle e per il tuo racconto! molto interessante... che voglia di Spagna..... olé!
un bacio Pippi

Anonymous said...

interessantissima tradizione bellissime foto goditi anche per me la festa

Patrizia said...

Ciao Fragolina, ma é una meraviglia questa Fera, il sole, il calore della gente spagnola e il buon mangiare..che carina che sei...con la tua amica gitana..si balla pure?..foto bellissime che danno l'idea della grandiosità della festa.:D)

Anonymous said...

Siviglia! che voglia di tornare... magari proprio con un abito da gitana a bere manzanilla e sprite, che per una com me significa infrangere tutte le regole. Ma proprio tutte :-)
Baci

Fra said...

Mamma mia che voglia di partire di nuovo mi hai fatto venire!!! Se vuoi fai un giro sul mio blog, ho postato un meme carino fatto proprio di immagini...
Besos
FRa

Sheryl said...

Hey ciao! Ma che belle foto!!! Devono essere stupende queste feste spagnole così piene di tradizione! E' stupendo anche il fatto che li a Sivilla sia già estate...come ti invidio!!! :D
Un bacio!

Ely said...

che meravigliosa festa che belle foto e che bei vestiti!!!

Eleonora said...

Ero in giro per blog e ho trovato il tuo blog, che dire meraviglioso, ricco di ricette e di vita vissuta, per di più vissuta in uno dei posti a me più cari, la Spagna meravigliosa con le su tradizioni i suoi panorami la sua cultura, complimentissimi, tornerò presto
Eleonora

Cookie said...

Ciao Fragola, ero rimasta affascinata dalla Feria da quando avevo visto "Turisti per caso", quindi appena avrò la possibilità di viaggiare ci andrò!!