Saturday, June 24, 2006

pudding inglese di ciliege


Tempo di ciliege, voglia di qualcosa di goloso, però con questo caldo che fa ragazzi non ho nessuna intenzione di accendere il forno....Che si fa? Un facilissimo e buonissimo pudding inglese.

ciliege, 450 gr
brioche, 2 del giorno prima
1/2 limone, il succo
zucchero, 3 cucchiai

Pulire e snocciolare le ciliege, io ho usato un coltellino perchè qui non esiste lo strumento per snocciolarle! Aggiungere lo zucchero ed il succo del limone. Far macerare per mezz'ora. Frullare 1/3 delle ciliege, aggiungere le brioche a pezzetti e le ciliege intere. Ungere con olio d'oliva uno stampo, versare il composto comprimendo bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo fino al momento di servire. Si può accompagnare con panna montata gelata.
tip: per un gusto più adulto perchè non aggiungere un pò di liquore?

7 comments:

Myrea said...

L'olio d'oliva mi sembra un po' strano in una ricetta dolce, si sente?

Gloricetta said...

Un dolce molto simile a quello che ho postato recentemente. Nella mia ricetta le ciliege vanno cotte.Questa versione con le ciliege frullate è decisamente più consona alle temparature di questi giorni. Glò

empordà experience said...

Miss piperita:
l'olio decisamente non si sente perchè va utilizzato solo per ungere lo stampo. Tu comunque lo puoi omettere perchè in verità il pudding viene fuori da solo, o lo puoi servere a cucchiaiate.

gloricetta:
sì è l'ideale per questi giorni di calura...

lemoni said...

Ohhhh...che posso augurarti per questo tua nuova destinazione...che ti porti tante giornate piene di sole, di incontrare tanta gente che ti insegni qualcosa di bello,che ogni angoletto diventi una tua isola dove rifugiarti nelle notti pensierose e che i ricordi che ti porterai appresso diventino le tue copertine per le notti più fredde...naturalmente spero che i piedi te li riscaldi per bene chi ti ama...
Ti abbraccio
A prestissimo

empordà experience said...

Oh carissima lemoni ti ringrazio di cuore per le tue dolci parole!
Besos
Daniela

Anonymous said...

Yum yum! Troppo buono! Amo le ciliege moltissimo ... grazie per la ricetta!

Anonymous said...

I say briefly: Best! Useful information. Good job guys.
»