Sunday, June 18, 2006

black forest trifle



3 strati di assoluta voluttuosità e cremosità. Una base di pasta biscotto con gocce di cioccolato, intervallata da deliziose ciliege “Diät-Sauerkirschen”, uno strato di crema al cioccolato, per finire con una morbida panna montata. La foresta nera è uno delle torte al cioccolato per eccellenza, che io, ho trovato sempre un pò secca, questa coppa però è pura gioia dei sensi, basta affondare il cucchiaino per rendersene conto....

Ciliegie acide in conserva
Panna da montare
kirsch
Per la base:
zucchero, 175 gr
burro, 175 gr
vaniglia liquida, ½ cucchiaino
uova, 3
farina di forza, 225 gr
cacao amaro, 3 cucchiai
gocce di cioccolato, 100 gr

Per la crema:
uova, 4 tuorli
zucchero, 4 cucchiai colmi
farina, 1 cucchiaio colmo
cacao amaro, 3 cucchiai
panna, 500 ml

Per la base: Imburrare uno stampo da plum cake. Ridurre a crema il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la vaniglia, amalgamando bene, aggiungere la farina. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. Infornare a 190 ºC per 30 minuti.
Per la crema: riscaldare la panna in un pentolino. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che raggiunga uno consistenza cremosa. Aggiungere la farina ed il cacao, e continuando a sbattere aggiungere la panna calda a filo. Rimettere tutto nel pentolino e continuare la cottura, senza smettere di rimestare, fino a quando inizia a rapprendere. Far raffreddare un pochino.
Montaggio: disporre le fette di plum cake in un solo strato, bagnarle con un poco del succo di conserva delle ciliege e con del kirsch. Disporre le cilegie, versare la crema al cioccolato e farlo raffreddare in frigo. Montare la panna e coprire. Spolverare con un poco di cacao.

3 comments:

lemoni said...

Sarai una mamma fantastica...sai già cucinà da Dio, devi avere un gran cuore e la tua rovina è che vuoi bene e perdoni tutto a tutti...e poi eccotela qua un'altra gemelli e pure del sud...ahò ma che ci hanno abbandonate tutte qui nelle vite passate?
Ti scriverò spesso
un bacion

empordà experience said...

Ciao Lemoni, grazie per avermi visitato. Anch'io ti scriverò spesso. Bacioni

Saffron said...

Ciao, io sono pazza di trifle di ogni tipo!Grazie per avermi dato questa ricetta. Non vedo l'ora di prepararlo!Un bacio!Saffron